Come scegliere i body per neonato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Siamo da poco diventate mamme e stiamo vivendo l'esperienza più bella della nostra vita, totalmente assorbite ed innamorate di quell'esserino così piccolo e tenero, ma che per noi rappresenta il mondo intero o meglio tutto l'universo! Però è vero anche che ci sentiamo assolutamente responsabili nei suoi confronti, perché il nostro piccolino dipende totalmente da noi e dalle nostre scelte: da qui deriva che ogni decisione e/o acquisto che facciamo per lui, potrebbe diventare motivo di ansia o quantomeno viene da noi attentamente ponderato e valutato, confrontandoci e chiedendo consigli magari alle mamme, suocere o amiche già mamme e quindi più esperte di noi. Per questo motivo, anche il semplice acquisto di un body per un neonato necessita, a mio avviso, di una guida su come scegliere questo accessorio, per essere certe di aver fatto le giuste valutazioni e non commettere errori.

25

Il primo discorso da fare riguarda l'autunno/inverno: nella mia esperienza ho sempre preferito body di caldo cotone a manica corta, sia per il rischio di irritazione che la lana può causare sia perché è opinione generale (pediatra, altre mamme amiche e suocera - li ho elencati in ordine di rilevanza di opinione per me) coprire le braccia con il bodino non aggiunge nulla in termini di sicurezza per il nostro piccolino ed ha lo svantaggio che il pupo potrebbe innervosirsi. Rispetto all'autunno, però in inverno è opportuno aggiungere alla tutina un giacchino da mettere e togliere all'occorrenza.

35

Le valutazioni da fare sono ovviamente diverse in città con un clima particolarmente rigido in inverno: in questo caso, a mio parere, sta alla sensibilità della mamma valutare l'opportunità o meno di altri tessuti o della manica lunga, tenendo conto delle necessità individuali del proprio piccolino.

Continua la lettura
45

Infine bisogna quindi, ovviamente tener conto del periodo in cui il bambino nasce e/o della stagione durante la quale il body deve essere utilizzato ed anche del clima, più o meno rigido o torrido, della città in cui abitiamo. Ovviamente se il neonato nasce in piena estate dovremmo optare per un body di cotone a bretellina: è vero che è un neonato, ma non per questo deve morire di caldo ed essere anche a rischio di disidratazione. Diverso è il discorso se ci troviamo in mesi intermedi ed incerti come maggio o settembre: vista la variabilità della temperature e le notevoli escursioni termiche che possono verificarsi tra giorno e notte è meglio preferire un bodino di cotone a mezza manica, che sarà sufficiente in quanto in questi mesi è consigliato usare sempre tutine di cotone a manica lunga.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come assicurarsi che un neonato sia vestito correttamente

Bambino

Come organizzare l'armadio del neonato

Bambino

Cosa regalare ad un neonato

Bambino

Come preparare il neonato per il viaggio dall'ospedale a casa

Bambino

Come vestire il neonato in estate

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come vestire un neonato

Bambino

Come preparare il corredino per il neonato