Come scegliere gli sci da bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Praticare uno sport è di fondamentale importanza al fine di mantenersi in forma ed iniziare in età infantile, garantisce una crescita del fisico più adeguata in quanto fin da piccoli, vi è la necessità di aiutare il corpo allo sviluppo muscolare in modo corretto. Per il genitore, oltre a valutare il tipo di sport più indicato per il proprio figlio, è estremante importante procurargli le attrezzature apposite in base all'età ed al fisico del bambino. Se a lui piace lo sci è nostro dovere fare in modo che utilizzi un corretto paio di sci, proporzionale alla sua altezza e al suo peso. In questa guida, ci occuperemo di dare alcuni suggerimenti utili su come scegliere gli sci ad un bambino.

27

Determinare il tipo di stile che il bimbo vuole intraprendere

È importante ricordare che lo sci non deve mai essere praticato da bimbi più piccoli di 4 anni; inoltre è meglio iniziare con la discesa in quanto risulta più sociale rispetto al fondo che è invece più rilassante e quindi non adatto a loro. La prima considerazione, per determinare la scelta degli sci, riguarda il tipo di stile che il piccolo intende praticare. Per i piccoli principianti, bisogna indirizzarsi su modelli dotati di maggiore flessione in quanto sono più indulgenti negli errori tecnici e nel posizionamento del corpo.

37

Acquistare scarponi più grandi della misura del piede

Gli sci, nei primi anni di apprendimento, devono essere della misura giusta e bisogna basarsi sull'altezza del bambino. Essi devono essere circa 10 cm più bassi rispetto all’altezza del piccolo; le prese di attacco devono sempre essere adeguate al peso del bambino e ben regolate. Per la discesa, gli scarponi dovranno essere un po’ più grandi della misura del piede, non devono essere troppo alti e non troppo stretti nella chiusura.

Continua la lettura
47

Vietato acquistare sci più lunghi del dovuto

Man mano che crescono, i bambini avranno bisogno di sostituire i propri sci con altri nuovi più grandi rispetto ai precedenti. In ogni caso è sconsigliato maggiorazioni che superano i 20 cm da una stagione all'altra a meno che la crescita del bambino non lo richieda. Solitamente la regola generale fino ai 12 è quella che lo sci non superi troppo l'altezza del ragazzo e si aggiri intorno ai 10 -15 cm in più. Evitiamo di comprare a priori sci più lunghi per ovviare alla spesa successiva quando il bambino aumenterà di misura, sciare con sci inadeguati non faciliterà nostro figlio nel praticare lo sport in modo corretto.

57

Scegliere tra i diversi modelli in commercio

Oggi in commercio, sono disponibili numerosi tipi differenti di sci per bambini a seconda delle varie "discipline". La tipologia più gettonata di sci è il modello All Mountain, il quale è largamente diffuso e adottato per i bambini. Tutti i modelli disponibili possono essere dotati di attacco o meno, ottimi sia per la neve soffice che per quella battuta, poi ci sono gli sci junior race, progettati e indicati per i bambini che hanno già raggiunto un livello alto di esperienza e capacità sciistica e, infine, i classici sci all around che sono i più comuni e versatili nonché sono i più consigliati per i dilettanti.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Lo sport migliore per un bambino

Bambino

10 cose che rendono felice un bambino

Bambino

Come intrattenere il bambino mentre fa il bagnetto

Bambino

5 modi per gratificare un bambino

Bambino

Come creare dei giochi montessoriani per il tuo bambino

Bambino

Come sapere se un bambino è daltonico

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta il cucchiaio

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta i cibi solidi