Come scegliere gli occhiali da sole per i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Gli occhiali da sole sono uno strumento di importanza fondamentale per proteggere la vista dai raggi solari: questi infatti, se non opportunamente schermati, possono provocare seri danni ai nostri occhi, soprattutto a quelli sensibili e delicati dei bambini. Scegliere le lenti giuste diventa quindi indispensabile per prevenire future patologie. Nella seguente guida vi sará suggerito come scegliere gli occhiali da sole per bambini.

28

Occorrente

  • Occhiali da sole
38

I raggi ultravioletti

L'apparato visivo dei bambini è formato da meno tempo rispetto a quello degli adulti. Ragion per cui gli occhi dei bambini sono piú sensibili, cioè piú soggetti ad essere danneggiati dal sole. I fattori che influenzano questo pericolo sono i raggi ultravioletti, suddivisi in UVB ed UVA: questi ultimi sono i più pericolosi perché se negli adulti possono arrivare a danneggiare il cristallino, nei bimbi possono penetrare fin dentro la retina. La potenza di questi raggi puó essere amplificata da particolari situazioni ambientali, spesso sottovalutate, quali vento, riverbero dell'acqua e della sabbia e il riflesso della neve o del ghiaccio.

48

La certificazione CE

Tra i danni piú generici vi sono arrossamenti, bruciori, irritazioni di vario genere che già di per sé fungono da campanello d'allarme. Se non trattate immediatamente, possono degenerare in congiuntiviti, maculopatie e cheratiti. Quindi se vogliamo salvaguardare la salute dei più piccoli dobbiamo necessariamente affidarci ad occhiali da sole di ottima qualità acquistate in un negozio di ottica. Per prima cosa al momento dell'acquisto controllate che sia presente la certificazione "CE" (Conformità Europea). Inoltre è necessario verificare che ci sia il foglietto di accompagnamento contenente i dati del produttore e l'indicazione del grado di protezione offerto dagli occhiali da sole.

Continua la lettura
58

La montatura

Il grado di protezione delle lenti è indicato con un valore su di una scala che va da zero a cinque (dove cinque corrisponde alla massima filtratura). Le schermature più efficaci vengono comprese tra due e quattro e devono essere in grado di assorbire anche la luce blu, estremamente dannosa. La montatura degli occhiali da sole va presa antiallergica, esente da sostanze tossiche (come Bisfenolo A, PVC e ftalati), robusta, pieghevole, leggera e piuttosto grande: le forme "fascianti" o "avvolgenti" proteggono anche dai raggi laterali. I materiali più idonei sono la gomma, la plastica e l'acetato. Se i bambini sono molto piccoli potreste acquistare occhiali specifici privi delle tradizionali astine: trattasi di occhiali provvisti di una fascia elastica ed anatomica che impedisce agli occhiali da sole di cadere a seguito di movimenti repentini o bruschi.

68

Il colore delle lenti

Le lenti dell'occhiale da sole, per essere durature ed efficienti, devono essere infrangibili ed antigraffio. Non tutti sanno che anche il colore è importante: le lenti marroni difendono dalla luce intensa, in maniera analoga anche le lenti grigie che in piú non falsano i colori. Assolutamente da evitare le lenti blu, cge per quanto siano una scelta fashion, lasciano passare i raggi ultravioletti vanificando lo scopo principale degli occhiali da sole.
Ora che conoscete le caratteristiche principali degli occhiali da sole, compiete la vostra scelta responsabilmente, e se avete ancora dubbi o avete bisogno di consigli, non esitate a chiedere al vostro oculista o ottico di fiducia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le lenti degli occhiali da sole devono essere infrangibili e antigraffio
  • Preferire occhiali di marca a norma CE
  • Se il vostro bambino ha chi occhi chiari non esitate a proteggerli anche di inverno
  • Prima di andare in vacanza (in mare o in montagna, ma anche sulla neve) non dimenticate gli occhiali per voi e per il vostro bambino
  • Pulite gli occhiali sempre con la pezzolina adatta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come Fare Gli Occhiali Fantasia

Bambino

5 consigli per proteggere la vista dei vostri bambini

Bambino

Come e quando controllare la vista ai bambini

Bambino

Come esporre i bambini piccoli al sole

Bambino

5 consigli per proteggere i bambini durante gli sport invernali

Bambino

Come proteggere la vista dei bambini

Bambino

Come organizzare la valigia dei bambini per le vacanze

Bambino

10 modi pratici per educare i bambini all'autonomia