Come scegliere giocattoli sicuri da regalare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fin dai primi mesi di vita, i giocattoli svolgono un ruolo importante nella vita del neonato. Ad esempio, il carillon da mettere sopra la culla (in commercio ne esistono tantissimi, con ogni tipo di animaletti) non solo calma il bambino con il motivo musicale, ma attira anche la sua attenzione. Verso il quarto mese il bambino, infatti, cercherà di prenderlo, di raggiungerlo, oppure gli rivolgerà grandi sorrisi. Numerose case specializzate hanno creato giocattoli adatti alla primissima infanzia, in plastica morbidissima e colorata, con l'indicazione dell'età del bambino. Tuttavia, in commercio, esistono anche dei giocattoli inutili, costosissimi e, soprattutto, dannosi. Gli enormi pupazzi di peluche, le bambole a fattezze "reali" ed i giocattoli troppo meccanizzati sono, spesso, proiezione degli adulti e non corrispondono affatto alle esigenze di gioco del bambino. A tal riguardo, nei passi di questa utile guida, vi spiegherò come scegliere dei giocattoli sicuri da regalare al vostro bambino.

27

Occorrente

  • Giocattoli
  • Occhio vigile
37

Evitare giocattoli con elementi appuntiti

Anzitutto, per quanto riguarda l'acquisto dei giocattoli da regalare al vostro bambino, potete scegliere tra le tante costruzioni elementari, i giochi ad incastro, i trenini componibili, le bambole che somigliano a bambini, gli animali a dei cuccioli e così via. Sotto il primo anno di età è sconsigliabile l'acquisto di giocattoli in metallo, con parti troppo piccole che possono essere inghiottite (bottoni, palline, ecc...), con elementi appuntiti che possono tagliare, oppure di giocattoli troppo grandi che il bambino non riesce ad afferrare in mano.

47

Acquistare giocattoli che il bambino può mettere in bocca

Il bambino, soprattutto durante il primo anno di vita, tende a mettere tutto in bocca, perché è il suo modo di conoscere; quindi metterà in bocca anche i giocattoli. Non impediteglielo, non ne capirebbe il motivo e ne sarebbe solo disorientato, oltre che irritato. In questo caso, basterà che osserviate alcune semplici norme igieniche: realizzate una scatola o un cesto solo per i suoi giocattoli, dopodiché mettetela in un luogo protetto e lavateglieli ogni tanto. Oltre a ciò, ricordatevi che il bambino tende a giocare con tutto, non distingue tra i "giocattoli" veri e propri e tutto il resto, che per lui è meraviglioso, fonte di continue scoperte.

Continua la lettura
57

Non sgridare il bambino se rompe un giocattolo

Quando il bambino comincerà a camminare e trotterellare per la casa, inizierà anche a toccare, girare e rigirare tutto quello che troverà nel suo percorso: portacenere, scatole, tazze, libri, matite, asciugamani e così via. Fateglielo fare, con la scontata precauzione di non fargli distruggere la casa. In questo caso, dategli degli oggetti ormai vecchi che avete intenzione di buttare già da tempo: a volte, una vecchia scatolina lo appassiona molto di più rispetto ad un gioco didattico. Infine, non sgridate mai il bambino quando rompe i giocattoli: a meno che non sia un atto di rabbia, lo fanno solo per vedere come funzionano, o come sono dentro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete giocattoli molto colorati che attirino l'attenzione del bambino

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Giocattoli per bambini: 5 consigli per scegliere quelli sicuri

Bambino

Consigli per scegliere giocattoli adatti all'età

Bambino

Cosa regalare al primo compleanno

Bambino

Come lavare i peluche ed i giocattoli del vostro bambino

Bambino

Come scegliere giocattoli educativi

Bambino

Come organizzare i giocattoli dei bambini

Bambino

Giocattoli: quali scegliere per i bambini da 0 a 3 anni

Bambino

Come far riordinare i giocattoli al bambino