Come scegliere giocattoli educativi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I giocattoli rappresentano sicuramente un elemento fondamentale nella crescita del bambino. Esistono però sul mercato differenti tipi di giochi che possono aiutare nell'educazione dei più piccoli. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come scegliere i giocattoli educativi più adatti ai bambini.

25

Usare giocattoli da culla

Prima di scegliere giocattoli educativi considerate il grado di sviluppo cognitivo e psicomotorio del bambino. Sappiate che nei primi 3 anni di vita il cervello di un bambino apprende a velocità incredibile. Il gioco può essere un grande stimolo. Quindi, già nelle sue prime settimane di vita dategli dei giocattoli da culla. Sceglieteli possibilmente di colori vivaci, che abbiano dei suoni delicati e magari dotati anche di movimento.

35

Stimolare il movimento

Man mano che passano i mesi stimolate il movimento. Il bambino dovrà infatti muoversi in libertà e in sicurezza e dovrà sperimentare anche le prime cadute. Pertanto nello scegliere giocattoli educativi optate per i tappeti giocattolo. Nello scegliere giocattoli educativi non dimenticatevi l'apprendimento uditivo. Musica e favole raccontate ad alta voce svilupperanno memoria ed attenzione. Sappiate inoltre che durante i primi tre anni i bambini si divertono nel porre oggetti uno sopra l'altro e uno dentro l'altro. Quindi fornitevi di cubi impilabili e cercate di insegnare anche a distinguere colori e forme. Fornitevi allora di giochi in cui il bambino dovrà associarli tra loro, magari inserendo forme colorate (quadrati o stelle) negli appositi spazi.

Continua la lettura
45

Usare lettere e numeri

Dai 2 anni in su avvicinate il bambino alle lettere ed ai numeri. Perciò nello scegliere giocattoli educativi optate per lavagne magnetiche con numeri ed alfabeto. Man mano che il bambino cresce mettetelo di fronte a lavagne su cui scrivere con pennarelli. Nello scegliere giocattoli educativi acquistate anche libri di favole con grandi illustrazioni e didascalie semplici. Il bambino così inizierà ad associare le parole alle immagini.

55

Scegliere giochi di ruolo

Dai 6 anni in su, nello scegliere giocattoli educativi, optate per l'acquisto di giochi di ruolo. Inoltre regalategli puzzle più impegnativi, giochi di intelligenza ma anche quelli di svago. Nello scegliere giocattoli educativi prediligete anche una bicicletta nuova che magari sostituirà quella più piccola e senza rotelle. In alternativa optate per palloni da calcio o per cucine a misura di bimbi. Scegliete insomma giochi che rafforzino autonomia e sicurezza in se stessi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I migliori giochi educativi per bambini online

Bambino

Come imparare a riconoscere i suoni della natura

Bambino

Come interpretare l'aggressività del bambino

Bambino

10 idee per comprare il regalo perfetto ad un bimbo

Bambino

Vacanze: le mete consigliate per i bambini

Bambino

5 idee regalo per un bambino da 0 a 3 anni

Bambino

Come scegliere giocattoli sicuri da regalare

Bambino

Come lavare i peluche ed i giocattoli del vostro bambino