Come scegliere e indossare una fascia porta bebè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fascia porta bebè è un'alternativa più intima del marsupio e delle carrozzine. In realtà si tratta di un'usanza comune in molte culture antiche, dove la madre aveva bisogno di potersi muovere insieme al figlio svolgendo contemporaneamente i propri "compiti". Ultimamente questa fascia è ritornata in voga grazie alla sua praticità e al costo accessibile alle tasche di tutti. Ora vi spiegherò come scegliere e indossare un fascia porta bebè.

26

Occorrente

  • Una fascia porta bebè
36

Come scegliere una fascia porta bebè?
Innanzitutto diciamo che esistono due categorie di fasce:
- Nella prima troviamo le fasce lunghe, senza alcun anello o nodo, rigide o elastiche. Queste sono decisamente le più ingombranti.
- Nella seconda troviamo le fasce ad anelli, che hanno la forma di un amaca, e le fasce di origine asiatica, come il Mei Tai, costituiti da un pezzo di tessuto quadrato che può essere posizionato anche sulla schiena portando il bambino come se fosse uno zainetto (è l'ideale per chi fa lunghe camminate).

46

Come indossare una fascia porta bebè?
Prima di iniziare sappiate che è meglio non vestire troppo il bambino, poiché è importante che senta il vostro calore.
- Aprite completamente la fascia posizionando il centro sulla vostra pancia;
- Portate sulle spalle i lembi superiori, incrociandoli come se fosse una X;
- Tirate la fascia facendo lo stesso procedimento per creare una sorta di X anche sul vostro petto;
- Tirate ancora la fascia e create dei nodi sulla schiena;
- Prendete lo spazio in eccesso a mandatelo verso il petto e la pancia;
- Posizionate il bambino.
Ovviamente la procedura si semplifica se avete comprato un fascia ad anello o comunque se non avete fatto la vostra fascia da soli.
Ora siete pronte a scegliere e indossare la vostra fascia!

Continua la lettura
56

Come pregi partiamo dal prezzo, infatti risulta decisamente economica, considerando che è anche possibile farne una artigianalmente, utilizzando un telo ed avvolgendolo intorno alla vita e alle spalle della madre. Per i bambini stare all'interno di questa fascia vuol dire sentirsi al sicuro, costantemente a contatto con la pelle della madre. Alcuni studi svolti da esperti dell'University of Montreal Children's Hospital confermano il fatto che il bambino si rilassa e si tranquillizza, reagendo agli stimoli esterni con maggior fiducia, grazie anche alla posizione che lo fa sentire protetto. I benefici sono anche fisici, in particolar modo per la schiena della madre; può ridurre inoltre i crampi e i problemi di reflusso del bambino. Da sottolineare anche la comodità per tutte le mamme che ancora allattano al seno.
Come difetti possiamo dire che bisogna scegliere accuratamente la misura della fascia per non avere troppo tessuto inutilizzato; occorre inoltre sviluppare un po' di manualità prima di arrivare a usarla naturalmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete bene la misura della vostra fascia ideale, in base al peso del vostro bambino e alla praticità della stessa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I benefici delle fasce porta-bebé

Bambino

Come scegliere la fascia portabebè

Bambino

Come prepararsi alla nascita di un bebè

Bambino

Come preparare il corredo per il bebé

Bambino

5 idee regalo fai da te per i bebè in arrivo

Bambino

5 accortezze da tenere quando porti il bebè al mare

Bambino

Babywearing: 10 vantaggi del portare i bambini in fascia

Bambino

Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè