Come sapere se il bambino è ipermetrope

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'ipermetropia è un difetto della vista nel quale i raggi di luce provenienti da oggetti distanti, anziché giungere sul fuoco della retina dell'occhio, si localizzano dopo di questo. Questa anomalia comporta una visione sfocata soprattutto per quanto riguarda gli oggetti lontani. Nonostante questo, solitamente l'ipermetropia è un difetto lieve e chi ne soffre, non se ne accorge fino a circa 40 anni (quando comincia a comparire la presbiopia) grazie al compenso mediato dall'accomodazione. L'ipermetropia è inoltre presente alla nascita fisiologicamente in tutti i bambini, e tende a scomparire intorno ai 6-7 anni. Proprio per questo motivo non deve essere corretto con occhiali se di lieve entità prima di questa età. In questa guida comunque vi illustrerò come sapere se il vostro bambino è ipermetrope!

25

Osservazione degli occhi ed eventuale visita medica

Indossando gli occhiali giusti potremo non solo limitare gli effetti del disturbo compensando i difetti, ma anche correggerli con un uso costante delle lenti. Per capire se il bambino ha problemi alla vista dovremo innanzitutto osservarlo con attenzione e controllare se ha facilmente gli occhi stanchi o arrossati, secchi oppure che lacrimano molto, questo potrebbe essere un segno di un eccessivo affaticamento dovuto a una costante compensazione della messa a fuoco. La cura della salute degli occhi del bambino è fondamentale: i disturbi oculari possono infatti causare diversi problemi, oltre che rendere difficili e faticose le attività quotidiane come il gioco e lo studio. La visita di controllo specialistica è obbligatoria, per verificare la qualità della messa a fuoco ed eventuali disfunzioni del bulbo oculare, che vanno trattate prontamente.

35

Attenzione ad eventuali sintomi accessori

Facciamo attenzione ad altri eventuali sintomi di stanchezza come mal di testa frequenti e difficoltà di concentrazione. Osserviamo se il bambino fa fatica a guardare oggetti vicini, ad esempio nella lettura, o fissando un monitor poco lontano, oppure giocando con carte o puzzle: se tende a stringere gli occhi per mettere a fuoco, si alza per guardare da lontano, o allontana il libro per leggere meglio è possibile che abbia delle difficoltà a visualizzare le forme.

Continua la lettura
45

Scarso interesse per lettura ed attività affini

La difficoltà nella lettura e la mancanza di interesse per le attività che implicano il guardare da vicino potrebbero essere legati all'eccessivo lavoro fatto dall'occhio per avere una visione nitida. In alcuni casi l'ipermetropia potrebbe non dare sintomi chiari per cui una visita di controllo è sempre la scelta migliore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Porta il bambino a una visita oculistica anche se appare perfettamente sano, i problemi alla vista potrebbero non avere sintomi evidenti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come Sapere Se Il Bambino Mangia La Giusta Quantità Di Latte In Polvere

Bambino

Come stimolare un bambino a camminare

Bambino

10 cose da sapere sul latte artificiale

Il latte artificiale è indubbiamente una buona soluzione qualora l'allattamento al seno sia impossibile. Tuttavia ci sono 10 cose da sapere sul latte artificiale prima di somministrarlo al bambino se si vuole essere sicuri.
Bambino

Come fare se un bambino non dorme

Bambino

Come aiutare il bambino a superare un lutto

Bambino

Svezzamento: 10 cose da sapere

Bambino

Come far dormire un bambino senza ciuccio

Bambino

Come insegnare al bambino a parlare bene