Come rispondere ai pianti del neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si diventa mamma per la prima volta sono molti i dubbi che possono venire riguardo al neonato. Uno di questi riguarda il pianto: come comportarsi davanti ad un pianto frequente? Perché il piccolo piange? I motivi possono essere svariati, proprio perché il pianto è l'unico mezzo che ha un bebè per avere delle risposte alle sue necessità ed esigenze: un piccolo non piange per far innervosire la mamma, piange solo ed esclusivamente perché ha bisogno di qualcosa. I primi mesi possono non essere facile per la neomamma, che in questo deve essere supportata dal papà e dalla famiglia: i dolori del parto possono ancora essere fastidiosi, le ore di sonno sono sempre troppo poche e la stanchezza arriva davvero a livelli altissimi. Ecco una guida con alcuni utili consigli su come rispondere ai pianti del neonato. Buona lettura e... In bocca al lupo!

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Amore
  • Seno o latte formulato
  • Olio da massaggio per bebè
37

Bisogno di coccole

Il primo modo di rispondere al pianto di un neonato è soddisfare il suo bisogno di coccole: ebbene sì, molto spesso il pianto è semplicemente una richiesta di attenzioni, di un abbraccio, del calore materno o paterno. Non si deve dimenticare che il bebè ha vissuto per nove lunghi mesi nel ventre materno e la sua venuta al mondo è stata un piccolo grande shock per lui: è passato da un ambiente caldo, ovattato, in cui sentiva costantemente il suono della voce della mamma che lo calmava e lo rilassava, al mondo esterno, così nuovo e pieno di insidie per lui. Prendere in braccio un neonato, accarezzarlo e dargli delicati baci sul capo a volte calmano il suo pianto meglio di qualsiasi altra cosa.

47

Pianto per fame

Il secondo modo di rispondere al pianto del neonato è quello di offrirgli il seno oppure un biberon di latte formulato. Nei primi mesi di vita infatti i piccoli mangiano molto di frequente, anche ogni due-tre ore. Il pianto disperato di un neonato potrebbe essere proprio per fame: il piccolo chiede di essere nutrito, vuole sentire il suo pancino pieno e l'unico modo a disposizione è quello di versare lacrime e urlare a più non posso. Se subito dopo la poppata il piccolo si calma, il motivo del pianto era sicuramente la fame.

Continua la lettura
57

Dolori al pancino

Durante i primi mesi di vita sono molto frequenti i dolori al pancino per il neonato, chiamati anche "colichette": stomaco e intestino sono in fase di formazione e assestamento e la digestione è un processo che deve ancora avviarsi al meglio. Rispondere al pianto del neonato con dei massaggini sul ventre, fatti con un olio apposito o semplicemente con la mano calda della mamma, possono aiutare i piccoli a sentire meno dolore. I dolori al pancino scompaiono da soli entro il quarto mese, quando il processo digestivo si sarà naturalmente assestato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di riposare anche di giorno, quando il bebè dorme
  • Non innervositevi: il piccolo lo sentirà e si agiterà ancor di più

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Gesti del neonato: come interpretarli

Bambino

Come rispondere alle sfide dei bambini

Bambino

Come interpretare il pianto di un neonato

Bambino

Come tenere sveglio un neonato durante la poppata

Bambino

Come affrontare l'insonnia del neonato

Bambino

Come e quanto deve dormire un neonato

Bambino

Come comportarsi se il neonato piange la notte

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita