Come risolvere le crisi per l'arrivo di un fratellino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando arriva la nascita di un nuovo bebè, a risentirne maggiormente è sempre il primogenito, esso vive uno stato di gelosia che lo porta a pensare di essere meno considerato dai propri genitori. Ovviamente ciò non corrisponde alla verità e quindi bisogna essere preparati e sapere come risolvere le crisi per l'arrivo di un fratellino che sicuramente non tarderanno a presentarsi. Qui di seguito quindi si potranno leggere dei metodi per cercare di non creare distacchi tra la madre ed il piccolo bambino bisognoso di attenzioni.

25

La nascita del nuovo arrivato fa si che il rapporto stretto ed intenso che c'è tra la madre ed il primogenito venga un po' a raffreddarsi perché la donna incinta in questione tende a dare qualche attenzione in più al suo stato interessante. Ciò però non lo fa con la consapevolezza di ferire il suo piccolo bambino ma bensì perché in quel momento è presa da una situazione che le porta una maggior stanchezza dovuto ad un grande dispendio di energia, sia fisica che mentale. Nonostante la tenera età però, il piccolo riesce a notare il cambiamento che tra lui e sua madre si è venuto a creare.

35

Partendo dal prestargli più attenzioni durante questo periodo non facile della propria vita, la madre farà si che il piccolo non si lasci andare troppo a stati di gelosia che lo portano a far crescere un malessere dentro di sé. È buona cosa quindi cercare di coccolarlo come più si può dispensando abbracci e parole dolci, facendogli capire che il lieto evento che ci sarà non andrà a far perdere quello che unisce lei al suo piccolo. In questo modo magari lo si porta anche ad aprirsi e a manifestare ciò che sente in merito alla situazione che ora c'è in casa, così i genitori sapranno cosa sta vivendo il loro figlio e potranno gestire al meglio il suo malessere.

Continua la lettura
45

Un altro fattore importante che può incidere positivamente sull'eventuale crisi del piccolo primogenito nei confronti della nascita del suo fratellino, è la presenza del padre. Esso può essere l'anello di congiunzione che porta il primogenito a non sentire il distacco da parte dei genitori che possono essere presi dalla nuova situazione. Quindi sarà proprio la figura paterna a dare maggiori attenzioni al figlio dimostrandoci che nulla cambierà con l'avvento della nascita ma che il bene dei genitori sarà in egual misura per entrambi. Man mano poi che i giorni passeranno il primogenito avrà modo di capire che i suoi genitori dimostreranno lo stesso sentimento per entrambi ed il non vedersi escluso farà si che il piccolo accetterà la nuova situazione familiare ed inizierà a non vedere più il nuovo arrivo come un pericolo nei suoi confronti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non essere troppo accodiscendenti perché si rischia di viziare il bambino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Fratellino in arrivo: 10 modi per dirlo al piccolo

Bambino

Consigli per spiegare ad un bambino l'arrivo di un fratellino

Bambino

Fratellino in arrivo: 10 consigli utili

Bambino

5 libri che aiutano ad accettare il nuovo fratellino

Bambino

Cosa fare se tuo figlio chiede un fratellino

Bambino

Come affrontare la crisi di gelosia nei bambini

Bambino

Come accogliere l'arrivo di due gemelli

Bambino

Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè