Come rinforzare sistema immunitario nei bambini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Con l'avvicinarsi dei mesi invernali, freddi e piovosi, arrivano anche i primi raffreddori, che colpiscono soprattutto i bambini. I genitori così cominciano a chiedersi come fare per aiutare i propri figli ad ammalarsi il meno possibile e non contrarre malattie fastidiose e contagiose. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare a rinforzare il sistema immunitario dei nostri figli.

24

Consigli

Il primo passo è accettare che i bambini sono più vulnerabili degli adulti nei confronti delle malattie. Non fatevi prendere dall'ansia e dalla voglia di far star bene immediatamente vostro figlio. Il sistema immunitario di vostro figlio ha bisogno di "farsi le ossa" e lo può fare solo ed esclusivamente venendo a contatto con gli organismi patogeni ed imparando a difendersi. Accettate il fatto che vostro figlio possa avere dei piccoli malanni di stagione. Ricorrete a rimedi il più naturali possibile: ad esempio, il buon vecchio latte e miele per la tosse è un vecchio rimedio che funziona. Non improvvisatevi medici e prendetevi tempo. Non somministrate a vostro figlio medicinali per tentare di risolvere subito influenze o correrete il rischio di compromettere il suo sistema immunitario. Anche gli antipiretici dovrebbero essere usati con discrezione: ricordate che la febbre è una reazione dell'organismo.

34

Giochi all'aria aperta

Negli ultimi anni si ha la tendenza a riempire letteralmente le giornate dei bambini, con impegni ed attività di ogni tipo: dalla ginnastica, al catechismo, passando per compleanni e via dicendo. Ognuna di queste attività è importante e salutare, ma tutte insieme creano giornate fitte di impegni: questo produce uno stress sia per voi che per i vostri figli. E lo stress è uno dei principali killer del sistema immunitario. Rinunciate a qualche impegno e fate giocare i vostri figli all'aria aperta. Questo non solo ridurrà la carica di stress, ma l'aria potrà far solo bene al sistema immunitario di vostro figlio.

Continua la lettura
44

Alimentazione

Inserite nell'alimentazione di vostro figlio tanta frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine e sali minerali. Proponete a vostro figlio spremute di agrumi, proprio per aumentare l'apporto di liquidi e di vitamine essenziali per il benessere del sistema immunitario, quali la C e la A, che sono in grado di stimolare il sistema immunitario a partire dal benessere della flora batterica intestinale. Molto importante è lo zinco, un sale minerale che potrete trovare facilmente nel cioccolato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 motivi per aspettare prima di avere un secondo figlio

Bambino

Come congelare e scongelare latte materno

Bambino

Dermatite atipica dei bambini: come riconoscerla

Bambino

Sport per bambini: ginnastica artistica

Bambino

Svezzamento: come introdurre nuovi alimenti

Bambino

Come proteggere i bambini dall'esposizione solare

Bambino

Errori da evitare nella scelta del primo ciuccio

Bambino

Neonati prematuri: le principali difficoltà