Come rinforzare i capelli dei bambini

1/7 – Introduzione

I capelli dei bambini sono spesso causa e fonte di preoccupazione per i genitori ma soprattutto per le mamme più apprensive. La capigliatura dei bambini nella norma non è molto folta come quella degli adulti per cui non c’è bisogno di allarmarsi inutilmente. Se poi si nota che i capelli dei bambini tendono a cadere ci sono alcuni rimedi che fanno stare più tranquilli. Soprattutto nel caso in cui i bambini in questione sia dei neonati è assolutamente normale che i capelli cadono durante il primo anno di vita ed i nuovi capelli saranno del tutto diversi da quelli che c’erano prima, sia nella forma che nel colore. Nonostante ciò però è importante mantenere il cuoio capelluto del bambino sempre pulito in modo tale da permettere la crescita dei capelli. Ecco quindi una guida che indica come rinforzare i capelli dei bambini.

2/7 Occorrente

  • Uno shampoo specifico per bambini e poche piccole accortezze

3/7 – Utilizzare uno shampoo delicato per bambini

La prima cosa importante da sapere e che è utile per sapere come rinforzare i capelli dei bambini riguarda lo shampoo. Inutile dire che si devono usare prodotti delicati e specifici per bambini, ma è importante poi che lo shampoo non venga fatto tutti i giorni ma solo un paio di volte a settimana. Mentre per facilitare la pulizia e lo scioglimento dei nodi si possono pettinare a lungo prima dello shampoo.

4/7 – Utilizzare degli shampoo appositi per brevi periodi

Ci sono poi degli shampoo appositi per rinforzare i capelli dei bambini, ma è importante sapere quando è il momento giusto per utilizzarli. Oltre ad essere delicato, lo shampoo per bambini possiede un ph molto elevato, perciò deve essere usato solo nei primi mesi di vita quando i capelli sono molto corti e deboli. Infatti un uso prolungato negli anni di questo tipo di shampoo può far diventare la capigliatura dei bambini assai crespa e ruvida.

5/7 – Aiutare i bambini a prendersi cura dei propri capelli

Un’altra cosa importante è il momento dello shampoo. Spesso i bambini vivono questo momento come un trauma perché magari sbagliate l’approccio oppure il metodo. Abituare il bambino allo shampoo è importante per fargli capire che deve avere cura dei sui capelli. Per rinforzare i capelli dei bambini è importante diffondere in loro il senso della cura in modo tale da continuarli a curare anche quando saranno autonomi. Per fare ciò bisogna essere bravi a trasformare questo momento in un’esperienza gradevole sia per voi che per lui.

6/7 – Tagliare i capelli quando lo si ritiene necessario

Per finire sfatiamo i luoghi comuni dei tempi antichi. Non è affatto vero che per rinforzare i capelli dei bambini si devono rasare frequentemente prima del compimento di un anno di età. I capelli dei bambini potete tagliarli come e quando decidete voi, ciò non influisce sulla crescita sana e forte.

7/7 Consigli

  • Non lavate i capelli del vostro bambino tutti i giorni.
Riproduzione riservata