Come rinforzare i capelli dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I capelli dei bambini sono spesso causa e fonte di preoccupazione per i genitori ma soprattutto per le mamme più apprensive. La capigliatura dei bambini nella norma non è molto folta come quella degli adulti per cui non c'è bisogno di allarmarsi inutilmente. Se poi si nota che i capelli dei bambini tendono a cadere ci sono alcuni rimedi che fanno stare più tranquilli. Soprattutto nel caso in cui i bambini in questione sia dei neonati è assolutamente normale che i capelli cadono durante il primo anno di vita ed i nuovi capelli saranno del tutto diversi da quelli che c'erano prima, sia nella forma che nel colore. Nonostante ciò però è importante mantenere il cuoio capelluto del bambino sempre pulito in modo tale da permettere la crescita dei capelli. Ecco quindi una guida che indica come rinforzare i capelli dei bambini.

27

Occorrente

  • Uno shampoo specifico per bambini e poche piccole accortezze
37

La prima cosa importante da sapere e che è utile per sapere come rinforzare i capelli dei bambini riguarda lo shampoo. Inutile dire che si devono usare prodotti delicati e specifici per bambini, ma è importante poi che lo shampoo non venga fatto tutti i giorni ma solo un paio di volte a settimana. Mentre per facilitare la pulizia e lo scioglimento dei nodi si possono pettinare a lungo prima dello shampoo.

47

Ci sono poi degli shampoo appositi per rinforzare i capelli dei bambini, ma è importante sapere quando è il momento giusto per utilizzarli. Oltre ad essere delicato, lo shampoo per bambini possiede un ph molto elevato, perciò deve essere usato solo nei primi mesi di vita quando i capelli sono molto cort e deboli. Infatti un uso prolungato negli anni di questo tipo di shampoo può far diventare la capigliatura dei bambini assai crespa e ruvida.

Continua la lettura
57

Un'altra cosa importante è il momento dello shampoo. Spesso i bambini vivono questo momento come un trauma perché magari sbagliate l'approccio oppure il metodo. Abituare il bambino allo shampoo è importante per fargli capire che deve avere cura dei sui capelli. Per rinforzare i capelli dei bambini è importante diffondere in loro il senso della cura in modo tale da continuarli a curare anche quando saranno autonomi. Per fare ciò bisogna essere bravi a trasformare questo momento in un'esperienza gradevole sia per voi che per lui.

67

Per finire sfatiamo i luoghi comuni dei tempi antichi. Non è affatto vero che per rinforzare i capelli dei bambini si devono rasare frequentemente prima del compimento di un anno di età. I capelli dei bambini potete tagliarli come e quando decidete voi, ciò non influisce sulla crescita sana e forte.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavate i capelli del vostro bambino tutti i giorni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come evitare che il tuo bambino bagni il letto

Bambino

Come scegliere lo sport in base al carattere del bambino

Bambino

Come insegnare al bambino a dormire nel proprio letto

Gravidanza

Come alleviare la pubalgia in gravidanza

Bambino

I migliori sport per bambini maschi

Bambino

5 trucchi semplici di magia con le carte

Bambino

Come fare i codini alle bimbe

Famiglia

I cognomi italiani più diffusi