Come rinforzare i capelli dei bambini

Tramite: O2O 07/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I capelli dei bambini sono spesso causa e fonte di preoccupazione per i genitori ma soprattutto per le mamme più apprensive. La capigliatura dei bambini nella norma non è molto folta come quella degli adulti per cui non c'è bisogno di allarmarsi inutilmente. Se poi si nota che i capelli dei bambini tendono a cadere ci sono alcuni rimedi che fanno stare più tranquilli. Soprattutto nel caso in cui i bambini in questione sia dei neonati è assolutamente normale che i capelli cadono durante il primo anno di vita ed i nuovi capelli saranno del tutto diversi da quelli che c'erano prima, sia nella forma che nel colore. Nonostante ciò però è importante mantenere il cuoio capelluto del bambino sempre pulito in modo tale da permettere la crescita dei capelli. Ecco quindi una guida che indica come rinforzare i capelli dei bambini.

27

Occorrente

  • Uno shampoo specifico per bambini e poche piccole accortezze
37

Utilizzare uno shampoo delicato per bambini

La prima cosa importante da sapere e che è utile per sapere come rinforzare i capelli dei bambini riguarda lo shampoo. Inutile dire che si devono usare prodotti delicati e specifici per bambini, ma è importante poi che lo shampoo non venga fatto tutti i giorni ma solo un paio di volte a settimana. Mentre per facilitare la pulizia e lo scioglimento dei nodi si possono pettinare a lungo prima dello shampoo.

47

Utilizzare degli shampoo appositi per brevi periodi

Ci sono poi degli shampoo appositi per rinforzare i capelli dei bambini, ma è importante sapere quando è il momento giusto per utilizzarli. Oltre ad essere delicato, lo shampoo per bambini possiede un ph molto elevato, perciò deve essere usato solo nei primi mesi di vita quando i capelli sono molto corti e deboli. Infatti un uso prolungato negli anni di questo tipo di shampoo può far diventare la capigliatura dei bambini assai crespa e ruvida.

Continua la lettura
57

Aiutare i bambini a prendersi cura dei propri capelli

Un'altra cosa importante è il momento dello shampoo. Spesso i bambini vivono questo momento come un trauma perché magari sbagliate l'approccio oppure il metodo. Abituare il bambino allo shampoo è importante per fargli capire che deve avere cura dei sui capelli. Per rinforzare i capelli dei bambini è importante diffondere in loro il senso della cura in modo tale da continuarli a curare anche quando saranno autonomi. Per fare ciò bisogna essere bravi a trasformare questo momento in un'esperienza gradevole sia per voi che per lui.

67

Tagliare i capelli quando lo si ritiene necessario

Per finire sfatiamo i luoghi comuni dei tempi antichi. Non è affatto vero che per rinforzare i capelli dei bambini si devono rasare frequentemente prima del compimento di un anno di età. I capelli dei bambini potete tagliarli come e quando decidete voi, ciò non influisce sulla crescita sana e forte.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavate i capelli del vostro bambino tutti i giorni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere uno shampoo per bambini

Bambino

Come far mangiare le uova ai bambini

Bambino

Come asciugare i capelli di un neonato

Bambino

5 modi per far mangiare la carne ai bambini

Bambino

Come tagliare i capelli ad un bambino

Bambino

Come imbiancare casa con i bambini

Bambino

Come aumentare le difese immunitarie nei bambini

Bambino

5 maschere di Carnevale da fare con i bambini