Come rimuovere le lendini dei pidocchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La presenza di pidocchi, è sempre stata attribuita ad una scarsissima igiene e condizioni di pulizia minima. In realtà i pidocchi si manifestano anche in contesti di buona pulizia e attaccano i bambini soprattutto nelle scuole. Si tratta di una specie di parassiti che si nutrono del sangue creando forte irritazioni cutanee. Si riproducono velocemente essendo degli ermafroditi e depositando delle uova quindi è necessario debellarli con estremo tempismo. Questa guida, viene proprio in aiuto a chi ha la necessità di debellare questi parassiti nel minor tempo possibile. Ed in particolar modo, ci soffermeremo su come rimuovere le uova dei pidocchi: le lendini.

29

Occorrente

  • oli o schiume
  • pettine a denti stretti
  • pazienza
39

Analisi delle uova

Se volete debellare i pidocchi in breve tempo, il primo passo da compiere sarà quello di analizzare le uova in modo scrupoloso. Per poterle individuare, bisogna avere un occhio ben attento, inquanto le lendini dei pidocchi sono di colore grigio o marrone e sono molto piccole. Inoltre, riescono a mimetizzarsi bene dato che hanno la capacità di attaccarsi alla radice del capello. Una volta individuati sarebbe opportuno munirsi di tanta pazienza e con un pettine a denti fitti cercare di rimuoverli il più possibile. Questa operazione richiede estrema pasienza e tempo da dedicare ma risulta molto efficace.

49

Prodotti contro le lendini

La procedura appena descritta, naturalmente non è del tutto sufficiente a risolvere il problema, ma bisognerà avvalersi dell'uso di oli o schiume per il trattamento della pediculosi.
Inoltre, è altamente sconsigliato usare degli shampoo che potrebbero essere aggressivi nel cuoio capelluto del bambino provocando non solo delle irritazioni ma anche delle allergie.
Pertanto è fondamentale usare dei prodotti contenenti alcune sostanze molto efficaci che secondo alcuni studi scientifici eliminerebbero completamente la presenza di tali parassiti!

Continua la lettura
59

Le piretrine e i piretroidi

Al fine di sterminate tutte le uova dei pidocchi, le sostanze chimiche più efficaci si distinguono in 2 categorie. Le prime sono le piretrine naturali ricavate da un tipo particolare di fiore, in quanto la presenza di questa sostanza in alcuni prodotti è ben tollerata dai bambini. E fanno parte della seconda categoria i piretroidi che possiedono la stessa efficacia delle piretrine per cui si può usare sui bambini senza provocare nessun tipo di allergie, al massimo potrebbe provocare irritazione ma nel giro di un giorno scompare completamente. Inoltre a differenza delle piretrine, i piretroidi hanno un'azione più prolungata anche dopo la rimozione del prodotto stesso.

69

Trattamento

Per raggiungere il massimo del risultato finale ed eliminare per sempre la presenza dei pidocchi e delle loro uova, il trattamento prevede un'applicazione sui capelli bagnati di 10 minuti circa, trascorso il tempo necessario, con l'aiuto di un pettine a denti stretti si procede alla rimozione delle lendini.
È fondamentale controllare frequentemente il capo per vedere se il pidocchio è completamente scomparso. Se si nota la ricomparsa del parassita è fondamentale avvisare il medico che darà le giuste precauzioni per rimuovere definitivamente le lendini e i pidocchi. È infine importante ricordare che anche la presenza di un solo pidocchio, o di un solo uovo è sintomo di fallimento, inquanto essendo dei parassiti ermafroditi anche un solo essere si può riprodurre!

79

Conclusione

Oggi, in commercio sono veramente numerosi i prodotti disponibili che risultano essere molto efficaci al fine di eliminare la presenza dei pidocchi. Essi sono facilmente reperibili in farmacia ed in parafarmacia. Inoltre, nel caso in cui vostro figlio ha preso i pidocchi evitate il contatto con altri bimbi finché non abbia eliminato il disturbo inquanto sono contagiosi passando facilmente da una cute all'altra!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non effettuate mai il trattamento con i capelli asciutti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare i codini alle bimbe

Bambino

Coliche neonatali: come affrontarle e prevenirle

Bambino

Cosa fare se il naso del bambino sanguina

Bambino

Il gioco in relazione all'età

Bambino

Come impedire ai bambini l'accesso ai siti indesiderati

Bambino

Come fare quando il tuo bambino viene punto da una zecca

Bambino

Come curare i vermi nei bambini

Bambino

Come utilizzare i pannolini lavabili