Come rimproverare i bambini in maniera costruttiva

Tramite: O2O 20/11/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Crescere un bambino è sicuramente un lavoro difficoltoso, perché prevede parecchio impegno, parecchia pazienza e molta costanza. La crescita di un bambino, deve essere seguita sempre e la sua educazione, deve essere costantemente monitorata per evitare di avere in futuro un figlio ribelle e monello. Per far capire a un bambino che ha commesso uno sbaglio più o meno grave o che ha fatto qualcosa di errato, è importante sicuramente dare una giusta punizione, ma è fondamentale anche rimproverare i bambini in maniera costruttiva, senza sbagliare. Ma come bisogna rimproverare un bambino ancora piccolo in modo sensato?

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Calma
  • Ascolto
37

Evitare di urlargli contro

Per prima cosa urlare contro un bambino non è assolutamente costruttivo. L'urlo non risolve di certo nessun tipo di problema, ma anzi terrorizza e sconvolge molto spesso i piccoli, facendoli diventare chiusi, ribelli e testardi. Dimenticate quindi di urlare contro vostro figlio e cercate soltanto di parlare con lui con un normale tono di voce. La voce bassa, permette al bambino di parlare con voi, di fargli capire gli sbagli e di farlo agire in futuro in modo corretto. Un rimprovero dunque, può essere normalmente fatto anche a voce media o bassa senza mettere ansia e angoscia con toni di voce alti e sguaiati.

47

Cercare di farli ragionare

Il ragionamento sta alla base di un rimprovero costruttivo. Prendete vostro figlio da parte, guardatelo dritto negli occhi e dopo averlo fatto parlare e sfogare, cercate di farlo ragionare sullo sbaglio che ha commesso. Un bambino deve capire perché ha fatto un errore, perché non deve più farlo e perché si tratta di un gesto errato che non deve più essere ripetuto. Ragionare con lui, permetterà a vostro figlio di capire meglio le azioni corrette da fare e quelle sbagliate da non ripetere o ancora meglio da non fare mai assolutamente. Solo così il rimprovero potrà essere costruttivo e potrà far crescere vostro figlio.

Continua la lettura
57

Evitare di rimproverarli in pubblico

Un errore che non deve mai essere commesso per fare un rimprovero costruttivo, è quello di rimproverare i vostri figli in pubblico. Il rimprovero in pubblico, è sicuramente imbarazzante per il bambino, stressante e snervante. Rimproverare vostro figlio davanti agli altri, non lo farà di certo ragionare e non gli farà capire in nessun modo che ha commesso uno sbaglio che non deve più fare. Prendere dunque vostro figlio per mano e rimproveratelo in maniera sensata, costruttiva e con molta pazienza, senza farlo confondere e senza farlo stare male. Solo la comprensione riuscirà ad aiutare voi e vostro figlio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di rimproverare i piccoli, cercate di farli parlare e di capire le loro motivazioni su qualsiasi argomento.
  • Evitate sempre di sgridarli davanti agli amichetti, perché potrebbe essere traumatico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come rinforzare i capelli dei bambini

Bambino

Come far viaggiare i bambini in auto

Bambino

5 giochi con la musica per bambini

Bambino

I migliori sport per bambini scoordinati

Bambino

Come spiegare il concepimento ai bambini

Bambino

Come scegliere uno shampoo per bambini

Bambino

Giochi per sviluppare l'autostima dei bambini piccoli

Bambino

Come scegliere un bagnoschiuma per bambini