Come rimproverare e riprendere un bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Diventare genitori è uno degli obiettivi principali che una coppia si presuppone di raggiungere dopo aver confermato la propria condizione economica, sociale e soprattutto relazionale. La stabilità della relazione all'interno di una coppia è fondamentale non solo per vivere sotto lo stesso tetto in totale serenità, ma un ambiente sereno sarà fondamentale per la corretta educazione dei figli in arrivo. Fare il genitore, infatti, è il mestiere più difficile al mondo se si prendono in considerazione questi aspetti; non a caso in Internet ci sono molte guide su come comportarsi in determinate situazioni, ma una guida per non commettere errori e diventare un genitore modello non esiste. Quando arriva un figlio è importante impegnarsi affinché possa distinguere cosa è giusto da cosa è sbagliato, anche se questo non è un compito facile. In questa guida focalizzeremo l'attenzione su come rimproverare e riprendere un bambino quando alcuni suoi comportamenti non sono corretti, senza umiliarlo o punirlo, ma mostrandosi comunque seri.

24

Quando un bambino si comporta in maniera sbagliata è molto importante far in modo che capisca qual è lo sbaglio, così da prendere sul serio il messaggio che gli state trasmettendo. Un consiglio è quello di non continuare a rimproverarlo per ore per evitare che in lui susciti un sentimento di disprezzo e di umiliazione. Non sempre è necessario incorrere in severe punizioni, ma è sufficiente far capire che in quel momento non si è comportato bene, è stato cattivo perché non ha fatto una cosa giusta.

34

È molto importante non traumatizzare il bambino. È giusto rimproverare il cattivo comportamento ma senza umiliarlo, perché il bimbo non deve perdere la fiducia e la stima in se stesso e nei propri genitori, altrimenti verrà compromessa la sua capacità di comportarsi bene le prossime volte ed allietare i genitori. Perciò un consiglio per tutti quei genitori che hanno un proprio figlio è quello di giudicare il comportamento sbagliato, non il bambino. Allo stesso tempo, quando lo si sgrida, è bene evitare di utilizzare frasi che non lasciano speranza di cambiamento futuro come ad esempio "non imparerai mai". Dopo avergli parlato e avergli fatto capire che ha sbagliato non tenere il "broncio", ma fai la pace con lui così da rassicurarlo ed incoraggiarlo.

Continua la lettura
44

Infine, è bene non infierire su di lui, ossia non lo si deve sgridare per le sue emozioni. Un esempio: è insensato sgridare un bambino perché è geloso del fratello o dell'amichetto di giochi; non si può pretendere che non lo sia. Si può e si deve invece pretendere che non faccia del male ad altri perché è geloso o invidioso. Anche in questi casi non è molto semplice fargli capire che si sta comportando in maniera sbagliata, in quanto i bambini non riescono a comprendere il sentimento dell'invidia, ma agiscono d'impulso in relazione alle emozioni provate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come rimproverare i bambini senza traumi

Bambino

Bambino

Come mandare nel proprio letto un bambino

Bambino

Come capire se il bambino ha problemi di apprendimento

Bambino

Come aiutare un bambino a non mangiare le unghie: onicofagia

Bambino

Come capire il tuo bambino dal linguaggio del corpo

Bambino

Bambino

10 cose che rendono felice un bambino