Come ridurre lo stress dei neonati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un figlio, soprattutto se si tratta del primogenito, può essere un lavoro davvero piacevole ma nello stesso tempo impegnativo e parecchio stressante. I neonati infatti, hanno bisogno di moltissime attenzioni per sentirsi sempre tranquilli, per non accumulare ansie e per vivere in assoluto benessere. Un neonato molto spesso, può avere vari problemi di insofferenza, causati da determinate situazioni che possono farlo sentire con una leggera ansia, spesso non facile da capire. In questa guida specifica, vi mostreremo attraverso pochi passaggi, come riuscire in breve tempo a ridurre lo stress dei piccoli, soprattutto dei neonati molto piccoli.

27

Occorrente

  • Pediatra
  • Canzoni per neonati
  • Passeggino
37

Chiedere consiglio ad un pediatra

Per prima cosa, dovrete inizialmente capire se il pianto stressante del neonato, è dovuto a qualche disturbo di salute. Il neonato può infatti avere delle coliche, avere dei problemi a digerire il latte o avere dei fastidi di qualsiasi tipo, che bisogna scoprire attraverso una visita specialistica eseguita da un pediatra esperto. Il pediatra, potrà individuare il problema di vostro figlio e aiutarvi a calmare lo stress che lo assilla. Questa soluzione, potrà sicuramente aiutare il bambino a vivere più serenamente, senza sentire alcun fastidio e alcun dolore dovuto ad un problema di tipo salutare.

47

Fare una passeggiata all'aria aperta

Una volta capito se è presente o non presente un problema salutare, potete procedere a calmare lo stress di vostro figlio anche facendo una semplice passeggiata all'aria aperta. Scegliete una bella giornata piena di sole, con una temperatura mite per poter portare il vostro piccolo a spasso. L'aria fresca, rilasserà sicuramente il bambino e calmerà il suo stress. Dovrete naturalmente coprire benissimo il neonato e posizionarlo all'interno del passeggino, per poterlo trasportare con comodità, lasciandolo rilassare totalmente. Il bambino dentro il passeggino, sentirà così anche tutti i rumori dell'ambiente esterno, distraendosi dallo stress che spesso dentro casa può avvertire.

Continua la lettura
57

Cantare delle canzoncine dolci

Per finire, per calmare lo stress di un neonato, potete tranquillizzarlo cantandogli di tanto in tanto delle canzoncine a voce bassa, durante la fase del sonno. Per un neonato sentire la voce della mamma o del papà, potrà sicuramente diminuire lo stress e l'ansia che può provare per moltissime motivazioni molte volte incomprensibili. Potete scegliere delle canzoncine adatte per bambini da sussurrare vicino al neonato, per lasciarlo addormentare e per lascarlo rilassare con dolcezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cantate sempre a bassa voce per rilassare il neonato.
  • Rivolgetevi sempre ad un pediatra abbastanza esperto, con parecchia esperienza.
  • Non sottovalutate mai i pianti isterici dei neonati, perché potrebbero nascondere complicazioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I giochi da fare con i neonati

Bambino

Come pulire il nasino ai neonati

Bambino

Come scegliere la sdraietta per neonati

Bambino

Neonati: come favorire il sonno notturno

Bambino

Come proteggere i neonati di inverno

Bambino

Cosa leggere ai neonati

Bambino

Come gestire il raffreddore nei neonati

Bambino

Come fare ginnastica ai neonati