Come riconoscere una colica nel neonato

1/5 – Introduzione

La nascita di un bambino porta con se tantissima gioia ma anche moltissimi cambiamenti. Tutto il nostro mondo inizierà a ruotare intorno alle esigenze ed ai bisogni di questo piccolo esserino in grado di comunicare solo attraverso il pianto e la gestualità. Nei primi mesi di vita, i neonati sono soggetti a piccoli disturbi che, per poter essere affrontati devono essere conosciuti. In questa breve guida vi daremo qualche idea su come riconoscere una colica nel neonato, uno dei susturbi piú noti e diffusi.

2/5 – Frequenza del pianto

La colica consiste in un forte dolore addominale che spinge il bambino ad un pianto intenso, spesso accompagnato da pugni chiusi e gambine contratte. Questo attegiamento non è tipico solo delle coliche, percui è bene capire con che frequenza si ripete il pianto. Se il pianto dura a lungo, fino a giungere alle tre ore giornaliere, è probabile che sia in atto una colica. La probabilità è ancora maggiore se l’evento si ripete per almeno tre giorni a settimana, avrete la certezza se gli episodi di pianto si verificano per diverse settimane. Tenete a mente che il pianto da colica si differenzia dal pianto classico in quanto tende ad esplodere improvvisamente e senza un motivo apparente. In altri casi, invece, il pianto cambia intensità ma si protrae per l’intera giornata.

3/5 – Altri sintomi

Il pianto improvviso o protratto non è l’unico sintomo della colica neonatale. Osservando attentamente il bambino, è possibile riconosre altri segnali. Ad esempio, il pianto potrebbe essere accompagnato da rigurgiti dovuti alla tensione addominale. Inoltre, il neonato diventa ipersensibile e sgrana gli occhi. Se avete il sentore che il vostro bambino stia subendo una colica, contattate subito il vostro pediatra di fiducia che ve ne darà conferma o smentirà e, nel caso, saprà suggerirvi alcune soluzioni per alleviare il dolore al neonato.

4/5 – Alleviare il dolore

Combattere la colica non è semplice e non esistono metodi realmente efficaci ma è possibile adottare alcuni metodi che possano alleviare il dolore del neonato. Potreste provare a dargli sollievo poggiando qualcosa di caldo sul pancino come una borsa dell’acqua calda. Anche alcuni infusi possono essere molto utili allo scopo, camomilla, melissa e finocchio fanno al caso vostro. Anche la musica puó aiutare, una melodia rilassante renderà il bambino meno teso e sentirà meno il dolore. Molto consigliati sono anche dei massaggi leggeri alla zona addominale. Sarebbe importante, peró, che a praticarli fosse una persona esperta che sappia quali punti toccare e non rischi di peggiorare la situazione. Per qualunque incertezza dovreste sempre chiedere il parere del pediatra.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata