Come riconoscere la tosse allergica dei bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bambini, specie quelli piccoli, spesso non sono in grado di spiegare che hanno, e come si sentono ed è difficile anche interpretare i sintomi. Se poi cominciano a tossire, senza una spiegazione apparente, allora diventa davvero difficile capire che succede. Potrebbe essergli andato qualcosa di traverso, potrebbe essere un colpo di fresco oppure una tosse allergica. Premesso che questa guida non vuol sostituirsi all'opinione di un pediatra, che va comunque consultato, vi darò alcune indicazioni sul come riconoscere la tosse allergica dei bambini.

25

Quali sono le cause della tosse allergica

La tosse di tipo allergico si manifesta quando una sostanza estranea, detta allergene, viene in contatto con una mucosa, causando irritazione e di conseguenza spasmi che si traducono nei ben noti effetti. Le fonti più comuni sono il pelo degli animali, sia domestici che non, la presenza di acari che si annidano per esempio nella polvere, ma anche nei lettini e i pollini, tipici della bella stagione e della primavera in particolare. Quando l'allergene giunge in contatto con la mucosa, questa reagisce per espellerlo, con i tipici colpi di tosse, prima che inizi la produzione di altre sostanze come il muco.

35

Quali sono le caratteristiche della tosse allergica

La tosse allergica si manifesta il più delle volte secca, persistente e intensa, e di solito non si accompagna alla produzione di muco, anche se non è una regola. Se c'è una rinite, cioè un'infiammazione a carico del naso, si ha anche lacrimazione intensa, starnuti e naso gocciolante, accompagnato ad un forte prurito. Se poi si aggiunge anche uno stato asmatico, il respiro si fa corto, e molto affannoso, con sensazione di soffocamento. In alcuni casi alla tosse allergica si accompagna anche una forte irritazione della gola con difficoltà respiratorie molto accentuate ed un gonfiore che in casi estremi arriva ad impedire la deglutizione e la respirazione. Se la tosse persiste, inoltre, ci sono anche possibili conati di vomito, però non accompagnati dalla nausea, legati alle contrazioni.

Continua la lettura
45

Cosa fare in caso di tosse allergica

Se avete fondati sospetti di un attacco di tosse allergica, niente panico. Allontanatevi dall'allergene, per prima cosa e cercate di tranquillizzare il bambino. Dopo consultazione col pediatra se la tosse non passa, si dovranno usare antistaminici e una volta passata la fase acuta, sarà necessario un test sui potenziali allergeni, e starà al pediatra stabilire se prevedere l'uso di medicinali per prevenire l'insorgenza di casi acuti, o se la situazione si può affrontare direttamente.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cercate di usare i rimedi per la tosse da influenza perchè non servono a nulla in questo caso

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Bambino

Come riconoscere i tic nei bambini

Bambino

Come espellere il catarro nei bambini

Bambino

Come rendere divertente l’aerosol ai bambini

Bambino

Come riconoscere giocattoli pericolosi

Bambino

Come riconoscere un bambino troppo sensibile

Bambino

Come riconoscere una brava babysitter

Bambino