Come riconoscere la scoliosi nei bambini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La scoliosi è una deformazione della colonna vertebrale che colpisce soprattutto i bambini intorno ai 10-15 anni e quindi è consigliabile riconoscere la sua presenza nel minor tempo possibile. Questa malattia viene spesso associata alle errate posture delle persone mentre sono sedute sulla sedia, invece molte volte è una alterazione di carattere ereditario che colpisce soprattutto i figli di soggetti che hanno avuto in passato la scoliosi.

26

Riconoscere la presenza di questa malattia è molto semplice e basta fare un piccolo test: si mette il soggetto da analizzare in piedi e lo si fa piegare in avanti a gambe tese; se la persona è affetta dalla scoliosi presenta un lato della schiena più alto rispetto all'altro.
Questa deformazione è chiamata gibbo ed è, appunto, una delle peculiarità più rilevanti di un soggetto affetto da scoliosi.

36

Ci sono inoltre altri importanti segnali che possono rilevare la presenza della scoliosi:
- una spalla più alta rispetto all'altra;
- una scapola più sporgente;
- un fianco più dritto rispetto all'altro.
Se si presentano questi segnali non è detto che la persona è affetta dalla scoliosi; questi sono dei semplici campanelli d'allarme che possono evidenziare una possibile deformazione.

Continua la lettura
46

Qualora si abbia il sospetto che sia presente questa deformazione è consigliabile far analizzare la situazione ad un medico specialistico il quale provvederà ad una radiografia per l'analisi completa della situazione.
Non bisogna mai fidarsi delle analisi "fai da te" perché la maggior parte delle volte ci si sbaglia e si può procedere ad una errata analisi della situazione e, quindi, ad un errato trattamento.

56

Esistono vari tipi di scoliosi in base al punto di deformazione della spina dorsale e al livello di deformazione:
- scoliosi lombare;
- scoliosi dorso lombare;
- scoliosi combinata;
- scoliosi dorsale.

66

Non tutte le scoliosi vengono trattate allo stesso modo, infatti, in base alla gravità della situazione, ci tipologie di trattamento differenti.
Nei casi più lievi può bastare semplicemente della ginnastica correttiva che permette di migliorare la postura e raddrizzare la colonna vertebrale.
Quando la situazione diventa più complicata, oltre agli esercizi ginnici, si ricorre a busti e corsetti che impongono la posizione corretta alla spina dorsale.
Nei casi più gravi di deformazione si ricorre all'intervento chirurgico che verte a riposizionare le vertebre nella loro corretta posizione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 motivi per non dare uno smartphone ai bambini

Bambino

Come fare un massaggio shantala

Gravidanza

Come usare il cuscino per la gravidanza

Bambino

Come identificare la malattia mani, piedi, bocca

Bambino

Latte artificiale: quando preferirlo a quello materno

Famiglia

5 segnali di depressione post partum

Bambino

I migliori consigli per la prevenzione dei pidocchi

Bambino

Cosa fare quando il bambino ha la varicella