Come riconoscere la chetosi nei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La chetosi, nota anche come acetone, è un processo biologico legato all'alimentazione. In poche parole la chetosi è una temporanea disfunzione metabolica.
Si verifica principalmente nei bambini fino ai 10 anni quando l'organismo, finiti gli zuccheri da bruciare nel sangue, inizia a bruciare i grassi. La chetosi non è una vera e propria patologia, bensì un sintomo importante di una disfunzione dell'organismo.
Vediamo in questa guida quali sono le cause più comuni, i sintomi e qualche consiglio sui rimedi. Riconoscere i sintomi della chetosi può aiutare a prevenire problemi più seri.

25

Cause: Le motivazioni di questo disturbo possono essere molteplici.
La più comune è associata allo stato febbrile e al relativo cambio di abitudini alimentari.
La causa può anche essere un'alimentazione errata: il digiuno oppure una dieta troppo ricca di grassi possono provocare rapidamente una chetosi, tanto nei bambini quanto negli adulti.
Altra motivazione comune può essere un'intensa ed eccessiva attività sportiva oppure uno sforzo fisico prolungato al quale il corpo non è in grado di rispondere con gli zuccheri disponibili. L'organismo inizia così a bruciare i grassi per trovare energia sufficiente.
Tra le cause patologiche vi sono il diabete, l'alcolismo, le malattie del pancreas oppure del fegato.
La chetosi è, di per sé, un metodo utilizzato per dimagrire perché aggredisce direttamente i grassi.
Tuttavia uno stato prolungato (superiore ai 10-20 giorni) può portare grossi problemi, terminato il grasso l'organismo inizierebbe ad attaccare il muscolo.
Prestate quindi molta attenzione se decidete di seguire diete chetogeniche.

35

I sintomi: Possiamo facilmente riconoscere i segni di questo disagio, l'alito infatti assume subito il tipico odore di "frutta molto matura" oppure di "solvente per unghie", mentre la lingua è spesso ricoperta di una patina biancastra e la persona accusa un senso di malessere generale.
La chetosi è spesso associata a questi sintomi:

-nausea
-dolori addominali
-mal di testa
-respiri profondi e frequenti
-sonnolenza
-disidratazione
-vertigini-aritmia cardiaca (nei casi più gravi)

In farmacia sono disponibili facili test che si possono fare a casa in pochi minuti. Sarà sufficiente fare qualche goccia di pipì su uno stick sul quale sono presenti dei reagenti per verificare la presenza di chetosi. Qualora si riscontri per un lungo periodo è sempre consigliabile rivolgersi al proprio pediatra.

Continua la lettura
45

Per rimediare a questo malessere è indispensabile assumere frequentemente (ed in piccole dosi) zuccheri.
Ad esempio somministrando a piccoli sorsi: acqua zuccherata, succhi di frutta o bevande zuccherate.
Cosi facendo l'organismo reintegrerà le scorte di energia, ricominciando così a bruciare gli zuccheri anziché i grassi.
In caso di vomito provocato dall'acetone, assumere un cucchiaino di zucchero seguito da sorsi di acqua fresca. Eliminare dalla dieta tutti gli alimenti ricchi di grassi (quali ad esempio: insaccati, formaggi, latte intero, cioccolato, fritture e burro) privilegiando invece cibi ricchi di carboidrati: pasta, riso, cereali e pane.
Nel caso la situazione non migliori rapidamente o comunque in caso di dubbi, consultare il pediatra.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate mai soli i vostri bambini e in caso di dubbi chiamare subito il pediatra

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come abbassare la febbre alta nei bambini

La nascita di un bambino può essere un momento emozionante, ma snervante per i genitori. Ciò è comprensibile, considerando che i neonati non sono dotati di manuali delle istruzioni e spesso i neo genitori si ritrovano impreparati a gestire determinate...
Bambino

L'occhio pigro nel bambino

L'occhio pigro nel bambino, propriamente "ambliopia", è una disfunzione che comporta il calo della vista da uno o entrambi gli occhi ed è, spesso, accompagnata da un lieve strabismo. Dal momento che questa patologia colpisce soprattutto soggetti in...
Bambino

Come fare se il bambino ha la gola infiammata

Come curare il mal di gola e riconoscerne la causa per poterla trattare in modo adeguato? La soluzione migliore è senza dubbio quella di rivolgersi al proprio medico di fiducia, che possa visitare voi o vostro figlio e prescrivere la giusta terapia....
Bambino

Cosa fare quando il bambino ha la varicella

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i genitori, che sono alle prese con una delle varie malattie esantematiche che possono colpire i propri figli.Nello specifico, vogliamo far capire come e cosa fare quando il bambino ha preso la varicella. La varicella,...
Bambino

Come capire se il neonato ha le coliche

Una colica è un forte dolore che coinvolge l'addome, sede dell'apparato digerente dallo stomaco in giù, al quale sono alternati momenti privi di dolore. Un attacco di coliche è generalmente provocato da ciò che si beve o si mangia, e può colpire...
Bambino

La cinetosi dei bambini: come fare

Durante la fase della gravidanza i genitori, ed in particolar modo la futura mamma, tendono ad immaginare come sarà il futuro nascituro. La sua fisionomia, i suoi colori ed il carattere che si andrà a formare nel corso della sua crescita. Sono tanti...
Bambino

Come capire se il neonato ha mal d’orecchio

Una delle gioie più grandi che una persona possa vivere durante tutto l'arco della propria vita è senza ombra di dubbio la nascita di un figlio. I neonati necessitano di attenzioni molto particolari. Per un genitore è fondamentale conoscere tutte le...
Bambino

Come far superare ai bambini la paura del dottore

Molto spesso i bambini presentano una paura che si definirebbe quasi innata verso il pediatra: talvolta è solo un po' di timore, ma in alcuni casi può diventare un problema vera, emte serio per le madri. Vediamo quindi insieme, attraverso questa semplicissima...