Come riconoscere la chetosi nei bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La chetosi, nota anche come acetone, è un processo biologico legato all'alimentazione. In poche parole la chetosi è una temporanea disfunzione metabolica.
Si verifica principalmente nei bambini fino ai 10 anni quando l'organismo, finiti gli zuccheri da bruciare nel sangue, inizia a bruciare i grassi. La chetosi non è una vera e propria patologia, bensì un sintomo importante di una disfunzione dell'organismo.
Vediamo in questa guida quali sono le cause più comuni, i sintomi e qualche consiglio sui rimedi. Riconoscere i sintomi della chetosi può aiutare a prevenire problemi più seri.

25

Cause: Le motivazioni di questo disturbo possono essere molteplici.
La più comune è associata allo stato febbrile e al relativo cambio di abitudini alimentari.
La causa può anche essere un'alimentazione errata: il digiuno oppure una dieta troppo ricca di grassi possono provocare rapidamente una chetosi, tanto nei bambini quanto negli adulti.
Altra motivazione comune può essere un'intensa ed eccessiva attività sportiva oppure uno sforzo fisico prolungato al quale il corpo non è in grado di rispondere con gli zuccheri disponibili. L'organismo inizia così a bruciare i grassi per trovare energia sufficiente.
Tra le cause patologiche vi sono il diabete, l'alcolismo, le malattie del pancreas oppure del fegato.
La chetosi è, di per sé, un metodo utilizzato per dimagrire perché aggredisce direttamente i grassi.
Tuttavia uno stato prolungato (superiore ai 10-20 giorni) può portare grossi problemi, terminato il grasso l'organismo inizierebbe ad attaccare il muscolo.
Prestate quindi molta attenzione se decidete di seguire diete chetogeniche.

35

I sintomi: Possiamo facilmente riconoscere i segni di questo disagio, l'alito infatti assume subito il tipico odore di "frutta molto matura" oppure di "solvente per unghie", mentre la lingua è spesso ricoperta di una patina biancastra e la persona accusa un senso di malessere generale.
La chetosi è spesso associata a questi sintomi:

-nausea
-dolori addominali
-mal di testa
-respiri profondi e frequenti
-sonnolenza
-disidratazione
-vertigini-aritmia cardiaca (nei casi più gravi)

In farmacia sono disponibili facili test che si possono fare a casa in pochi minuti. Sarà sufficiente fare qualche goccia di pipì su uno stick sul quale sono presenti dei reagenti per verificare la presenza di chetosi. Qualora si riscontri per un lungo periodo è sempre consigliabile rivolgersi al proprio pediatra.

Continua la lettura
45

Per rimediare a questo malessere è indispensabile assumere frequentemente (ed in piccole dosi) zuccheri.
Ad esempio somministrando a piccoli sorsi: acqua zuccherata, succhi di frutta o bevande zuccherate.
Cosi facendo l'organismo reintegrerà le scorte di energia, ricominciando così a bruciare gli zuccheri anziché i grassi.
In caso di vomito provocato dall'acetone, assumere un cucchiaino di zucchero seguito da sorsi di acqua fresca. Eliminare dalla dieta tutti gli alimenti ricchi di grassi (quali ad esempio: insaccati, formaggi, latte intero, cioccolato, fritture e burro) privilegiando invece cibi ricchi di carboidrati: pasta, riso, cereali e pane.
Nel caso la situazione non migliori rapidamente o comunque in caso di dubbi, consultare il pediatra.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate mai soli i vostri bambini e in caso di dubbi chiamare subito il pediatra

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Bambino

Come riconoscere i tic nei bambini

I tic nervosi sono dei movimenti incontrollabili, improvvisi ed involontari che si ripetono sempre uguali. Nascono quasi sempre sin dall’infanzia, come gesti di rassicurazione, però con il tempo possono diventare molto complessi e fastidiosi e interferire...
Bambino

Come riconoscere giocattoli pericolosi

Riconoscere i giocattoli pericolosi, soprattutto quando si hanno bambini molto piccoli (generalmente al di sotto dei tre anni di età, ma la fascia è solo indicativa), è importantissimo, perché i rischi che i nostri figli corrono, maneggiando e giocando...
Bambino

Come riconoscere un bambino troppo sensibile

Tuo figlio piange per ogni minima contrarietà? È incapace di gestire le frustrazioni? Ha frequenti scoppi di ira o di disperazione? Si intestardisce per piccoli dettagli di poco conto? Piagnucola spesso per richiamare la tua attenzione? Fai attenzione...
Bambino

Come riconoscere una brava babysitter

Come riconoscere una brava babysitter? Una brava babysitter si nota già al primo incontro che essa ha con il bambino, ma solo dopo qualche volta ne avremo piena conferma. Una brava babysitter cerca subito di entrare in confidenza con il bambino e la...
Bambino

Bambino

Come scegliere un bagnoschiuma per bambini

Scegliere un bagnoschiuma da utilizzare per la doccia o il bagnetto dei bambini è un'operazione meno semplice della solita scelta del nostro bagnoschiuma. Un bagnoschiuma per la pelle dei bambini, infatti, deve necessariamente essere meno aggressivo...
Bambino

10 giochi Montessori per bambini dai 3 ai 6 anni

Maria Montessori, oltre ad essere stata una tra le prime donne ad essersi laureata in medicina in Italia, è stata la pedagogista che ha dato il nome al metodo di insegnamento adottato ancora oggi in moltissime scuole di tutto il mondo. Da insegnante...