Come riconoscere giocattoli pericolosi

Tramite: O2O 28/05/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Riconoscere i giocattoli pericolosi, soprattutto quando si hanno bambini molto piccoli (generalmente al di sotto dei tre anni di età, ma la fascia è solo indicativa), è importantissimo, perché i rischi che i nostri figli corrono, maneggiando e giocando con un oggetto pericoloso (perché, ad esempio, non a norma o troppo piccolo) sono notevoli. Numerosissimi, purtroppo, sono i casi di bambini che dall'uso di questi oggetti sono rimasti feriti, o anche peggio, o hanno corso seri pericoli poiché li hanno ingoiati. Vediamo, dunque, insieme come riconoscere giocattoli pericolosi e permettere, quindi, ai nostri figli di giocare in assoluta sicurezza.

25

Giochi non indicati per bambini sotto i tre anni

Le etichette e le confezioni dei giocattoli sono le nostre migliori alleate, su di esse infatti sono sempre riportate due indicazioni fondamentali per la sicurezza dei nostri figli: la fascia di età consigliata per quel gioco e la conformità dello stesso alle direttive comunitarie impartite in materia. Per quanto riguarda il primo punto l'indicazione generalmente riportata su confezioni ed etichette è quella che classifica il gioco per bambini di età superiore o inferiore ai tre anni, ciò perché generalmente i bimbi piccoli, quindi solitamente quelli sotto i 36 mesi, sono soliti portare alla bocca tutto ciò che capita loro a portata di mano. Se il gioco è sconsigliato è probabile che sia molto piccolo o contenga pezzi o parti staccabili piccole, che, in quanto tali, possono essere ingoiati e possono, quindi, costituire un serio pericolo per il bambino. Similmente potrebbero essere presenti all'interno della confezione buste o imballi di plastica che potrebbero causare il soffocamento del bambino.

35

Conformità alle direttive europee

Un'altra indicazione che troviamo sulle confezioni è la conformità del gioco alle direttive comunitarie. Questa indicazione - solitamente indicata con la sigla CE - è di importanza fondamentale per la sicurezza dei bambini perché garantisce che il gioco rispetta dei precisi parametri relativi soprattutto ai materiali con cui lo stesso è fatto ed al procedimento seguito per la sua realizzazione (quindi, ad esempio, senza lo sfruttamento del lavoro nero o minorile). La corrispondenza dei materiali adoperati è importantissima, in caso contrario i giocattoli potrebbero essere tossici, esplosivi o provocare comunque reazioni allergiche nel bambino.

Continua la lettura
45

Ulteriori accorgimenti

Anche nel caso in cui i bambini siano più grandi dei tre anni sopra indicati e che il gioco rispetti i parametri richiamati, è necessario controllare che lo stesso sia comunque indicato all'età, alle abilità e comunque all'attitudine del bambino. Molti giochi, poi, richiedono la supervisione di un adulto perché potenzialmente pericolosi, in ogni caso il nostro consiglio è sempre quello di assistere e controllare l'attività del bambino, qualunque sia la sua età, per essere sicuri che la stessa si svolga sempre in totale sicurezza. È, altresì, necessario controllare materialmente il gioco e non permettere l'uso di oggetti appuntiti, taglienti, ecc. Questo anche quando il gioco rispetti tutti i parametri sopra descritti. In altre parole la supervisione ed il controllo del gioco sono sempre necessari per evitare che un oggetto all'apparenza innocuo possa comunque rappresentare un potenziale pericolo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare le indicazioni riportate sulle confezioni
  • Controllare il gioco
  • Non lasciare mai il bambino da solo e controllare sempre la sua attività

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come riconoscere la tosse allergica dei bambini

Bambino

Come riconoscere una Barbie originale

Bambino

Come riconoscere un bambino troppo sensibile

Bambino

Come riconoscere la chetosi nei bambini

Bambino

Come riconoscere una brava babysitter

Bambino

Come riconoscere i tic nei bambini

Bambino

Bambino

Come riconoscere una colica nel neonato