Come ricamare una bavaglia per neonati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con i bambini, si sa, i bavaglini non sono mai abbastanza. Allora perché non averne di particolari ed unici? All'interno di questa breve guida che stiamo per scrivere andremo a occuparci di fai da te. Per essere specifici, ci concentreremo su come ricamare una bavaglia per neonati. Cominciamo immediatamente a trattare questa tematica interessante.

25

I tessuti

I tessuti migliori sono sicuramente quelli a trama regolare. Tra questa tipologia di tessuti, spiccano il cotone Tela Aida e il lino. Gli aghi devono avere la punta tonda ed il filo migliore è di cotone moulinè, che si trova come matassine composte da sei fili ognuna, eventualmente separabili in base al tessuto da ricamare.

35

La composizione del bavaglino

Per quanto riguarda la composizione del bavaglino, dovrete prendere in considerazione due teli di tessuto. In uno verrà eseguito il disegno, mentre l'altro verrà utilizzato come fodera per coprire il retro, nascondendo i nodini e le giunture. Inoltre, potrete anche considerare l'opportunità di utilizzare due teli della stessa tipologia e delle medesime dimensioni, sia per la parte superiore, che per la parte sottostante. In alternativa, si può optare per due materiali diversi, scegliendo ad esempio per una spugna leggera come base, ed un telo ricamato di dimensioni più piccole, da utilizzare solo come inserto decorativo, per non rendere la bavaglia troppo pesante. Una volta deciso il disegno da realizzare e le dimensioni, bisogna centrarlo sulla stoffa da ricamare, segnando il punto da cui iniziare ad inserire il filo (prendendo come riferimento il punto più sporgente). A lavoro ultimato, si assemblano le varie parti e si utilizza un nastrino di tessuto sbieco per rifinire tutto il bordo del bavaglino, lasciandone almeno 20 cm ai due bordi superiori a formare i laccetti per legarlo al collo.

Continua la lettura
45

Le diverse tipologie di punti

Per concludere questa guida, possiamo dire che, per quanto riguarda la realizzazione di un bavaglino, i punti più utilizzati sono: il punto croce, dove i disegni sono formati attraverso una serie adiacente di crocette; il punto erba, che è caratterizzato da delle linee sovrapposte e sottili; e il punto pieno, realizzato tracciando il perimetro del disegno con un punto filza, la cui area viene poi riempita con punti lanciati ravvicinati. Le prime due tecniche sono piuttosto semplici e risultano particolarmente adatte per chi ancora non ha molta dimestichezza con il ricamo; il terzo, invece è più complesso e quindi "riservato" alle più esperte.
Eccovi, in chiusura, un approfondimento: http://www.passionemamma.it/2016/12/bavaglini-punto-croce/.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come proteggere i neonati di inverno

Bambino

Come fare ginnastica ai neonati

Famiglia

10 regali utili per neo-mamme

Bambino

Come confezionare le bomboniere per una nascita

Bambino

Neonati prematuri: le principali difficoltà

Bambino

Come scegliere il vestitino per il battesimo

Bambino

Regali apprezzati per la nascita di una bimba

Bambino

Come pulire il nasino ai neonati