Come rendere la messa a nanna un momento piacevole

Tramite: O2O 06/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mettere a nanna un bambino non prevede una regola fissa, in quanto ogni piccolo individuo ha il suo carattere e le sue abitudini. I rituali, poi, possono cambiare anche a seconda dell'età: se il bimbo è molto piccolo può bastare una ninna nanna, mentre se è più grandicello potrebbe gradire una favola. Con il tempo e i tentativi si troverà la modalità più adatta e dolce per rendere la messa a nanna un momento piacevole. Ecco come fare in qualche suggerimento.

27

Occorrente

  • mamma, libro delle favole, bagnetto
37

Neonati al seno

I neonati hanno bisogno di un contatto stretto con la propria mamma (ma anche dopo l'anno questa potrebbe essere la normalità), visto che sono stati nove mesi in grembo e solitamente è sufficiente tenere al seno un bambino molto piccolo perché si addormenti senza problemi. Ma se è irrequieto o fatica a prendere sonno si può tentare con un bagnetto serale; carezze, canzoncine e contatto sono i migliori "ingredienti" per una nanna serena.

47

Favole e canzoni a un anno

Quando il bambino comincia a interagire con il mondo esterno gli stimoli sono tanti e possono rendere più difficoltoso prendere sonno. Sarebbe buona norma non coinvolgere il bambino in attività eccitanti in ore serali (giochi scalmanati, televisione, videogiochi) e preferire una favola della buonanotte o, anche in questo caso, una canzone che lo culli verso la nanna in maniera delicata.

Continua la lettura
57

Oltre l'anno parlare con lui

Se il bambino è in grado di parlare, si può cominciare a dirgli che è ora di andare a dormire e cercare di capire cosa lo renderebbe più propenso al sonno. Può essere la solita favola (inventata o letta da un libro), la canzone preferita cantata dalla voce della mamma o del papà ma anche l'ascolto di musica dolce. Se gradisce il bagnetto serale o le coccole nel lettone dei genitori, sono anch'esse ottime soluzioni.

67

Cosleeping o lettino

In linea generale, quale che sia il metodo che preferite adottare con i vostri figli, il suggerimento è quello di non forzarli mai (specie da grandicelli) ad adottare in maniera repentina abitudini notturne diverse da quelle avute fino a quel momento. Se il bambino ha sempre dormito con voi in camera o addirittura nel lettone, non potrete pretendere che all'improvviso si adatti a dormire nel suo lettino e nella sua cameretta. Se desiderate abituarlo diversamente, la cosa migliore sarebbe procedere per gradi, magari affiancando il suo lettino o la sua culletta al lettone oppure provare a parlargli invogliandolo a diventare indipendente. Non è mai una buona idea lasciarlo piangere da solo lasciando che si rassegni, sarebbe buona norma accompagnarlo a qualsiasi novità con amore e pazienza. Nel caso siate, invece, propensi a farlo dormire con voi, fare la nanna per lui non dovrebbe rappresentare un grosso problema anche se potreste, man mano che cresce, stare un poco scomodi. L'importante è scegliere la soluzione che favorisca un sonno sereno a tutta la famiglia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non forzate il bambino ad abitudini diverse repentinamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 consigli per comunicare la separazione ai figli

Famiglia

Festa del papà: 5 cose da fare insieme

Famiglia

Come insegnare a un bambino a mangiare la frutta

Famiglia

Cosa mettere nella valigia delle vacanze per il neonato

Famiglia

Come aiutare i bambini a studiare in maniera proficua

Famiglia

Festa del papà: 5 gadget originali da regalare

Famiglia

Al parco coi bambini: cosa portare sempre con sè

Famiglia

Come affrontare l'insuccesso scolastico dei figli