Come rendere il bagnetto un momento piacevole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida capiremo come rendere il bagnetto del bambino un momento piacevole. Non dobbiamo sottovalutare l'importanza del primo contatto del piccolo con l'acqua e con l'igiene. È fondamentale che questo incontro sia un'esperienza positiva poiché, specialmente nei bambini, le esperienze "traumatiche" e negative restano maggiormente impresse e causano difficoltà future.
Ma tutto ciò non deve allarmare i genitori. Il bambino assorbe e percepisce immediatamente la tensione di mamma e papà: è quindi indispensabile distendere i nervi e seguire i semplici accorgimenti che seguono, per far sì che il momento del bagnetto sia una bella esperienza sia per il piccolo che per i genitori.

26

Occorrente

  • vaschetta di plastica apposita, oli e creme anallergiche, paperelle e giochini gonfiabili, spugna naturale, asciugamani caldi e morbidi
36

Innanzitutto occorre conoscere alcune fondamentali regole per rendere questo momento il più piacevole possibile. È opportuno sapere che prima delle due o tre settimane dalla nascita, non si può fare il bagnetto al bimbo. Trascorso questo tempo, si può procedere. La prima cosa da fare è assicurarsi che la temperatura dell'acqua sia adeguata, dunque nè troppo calda nè troppo fredda, ma tiepida. Per farlo, è possibile immergere il gomito in acqua oppure affidarsi ad un metodo più valido, come il termometro. Anche la stanza deve essere accogliente: se infatti il bambino dovesse avvertire eccessivo freddo uscendo dalla vasca, ricorderà il bagnetto come un'esperienza spiacevole. Perciò cercate di garantire una giusta temperatura esterna, che non deve essere però eccessivamente calda.

46

Per quanto riguarda i prodotti necessari al lavaggio invece, bisogna scegliere saponi e creme delicate, anallergiche, in quanto la pelle del bambino non possiede ancora il grasso protettivo che hanno le epidermidi adulte. Inoltre è meglio optare per delle spugnette piuttosto morbide che non vadano a graffiare nè ad arrossare la pelle del bimbo. Invece, per ciò che concerne la vasca bisogno acquistarne una abbastanza capiente ma non estremamente grande. Ideali sono quelle in plastica, facilmente lavabili e trasportabili. Infine, preferite la sera come momento della giornata per fare il bagnetto al bambino, che sarà più tranquillo.

Continua la lettura
56

Ricordate dunque: temperatura mite di ambiente e acqua, vasca comoda e senza pericoli, oli e creme anallergici, qualche giocattolo ed esercizio di abilità, qualche canzoncina, una luce soffusa, un bell'asciugamano caldo e un lungo abbraccio ristoratore all'uscita dall'acqua, faranno del bagnetto un'esperienza piacevole e divertente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • temperatura acqua a 37°, estena attorno ai 20°. Infondere sicurezza e fiducia al piccolo, luci soffuse, musica e parole dolci, parteciapre ai giochi del bambino e alla sua conoscenza delll'acqua.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare il bagnetto ad un bambino

Bambino

Come prepararsi per il primo bagnetto del tuo bambino

Bambino

Come scegliere la vasca per il bagnetto del bambino

Bambino

Come scegliere i prodotti per il bagnetto dei neonati

Bambino

I principali rituali per la nanna del bebè

Bambino

5 detergenti per la pelle dei neonati

Bambino

Come pulire un bambino nei primi giorni di vita

Bambino

5 accortezze da tenere quando porti il bebè al mare