Come rendere felici i tuoi genitori

Tramite: O2O 21/05/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un buon rapporto con i propri genitori non è mai troppo facile; spesso si rischia di irritarli, di deluderli, di dar loro delle preoccupazioni e così via. I litigi e le incomprensioni spesso sono all'ordine del giorno, e possono essere causati da una serie di motivazioni: per esempio, un brutto voto a scuola, una risposta sgarbata, un comportamento scorretto e così via. In questi casi, i genitori potrebbero decidere di punire i propri figli, vietandogli di uscire, di usare il cellulare, di guardare la TV e tanto altro ancora. Se ti trovi in una situazione di questo tipo e vuoi rimediare, rendendo i tuoi genitori soddisfatti di te, basta seguire pochi accorgimenti, senza nemmeno dover rinunciare ai tuoi amici. Dunque, qui di seguito ti spiegherò come rendere felici i tuoi genitori.

27

Dai un aiuto

Per prima cosa, cerca di aiutarli nelle faccende domestiche. Gestire un'intera casa non è mai semplice e, spesso, i tuoi genitori potrebbero essere stanchi o troppo stressati per poter badare a tutto, soprattutto se tornano a casa dopo una giornata di lavoro. Dunque, inizia ad occuparti almeno delle cose che ti riguardano più da vicino, come rifare il tuo letto o mettere in ordine la tua camera. Da qui, potresti passare anche ad altri semplici compiti, come lavare i piatti, apparecchiare e sparecchiare la tavola, spazzare a terra o rispolverare qualche mensola. Vedrai che i tuoi genitori apprezzeranno moltissimo!

37

Rispetta le regole

Ricorda di rispettare sempre le regole che i tuoi genitori hanno stabilito. Per esempio, tornare a casa entro una certa ora, oppure uscire solo dopo aver terminato i compiti e così via. Le regole sono fondamentali per condurre una convivenza serena e ordinata, quindi cerca di seguirle costantemente, anche se a volte potrebbe risultarti difficile. Un segno di maturità potrebbe essere quello di negoziare assieme ai tuoi genitori le regole migliori in base al vostro stile di vita. Se rispetterai attentamente quello che avete stabilito, vedrai che ti faranno molte più concessioni: ad esempio, ti permetteranno di tornare a casa un po' più tardi la sera.

Continua la lettura
47

Mostra gratitudine

Un altro aspetto che ti aiuterà a rendere felici i tuoi genitori è mostrare gratitudine per tutto quello che hanno fatto e che continuano a fare per te. Infatti, non devi mai dare per scontati il tempo, le attenzioni e le energie che dedicano nei tuoi confronti. Puoi ringraziarli verbalmente, oppure scrivere una breve frase affettuosa su un bigliettino, da lasciare sul tavolo, che loro potranno leggere al rientro dal lavoro oppure la mattina, dopo essersi alzati dal letto. O ancora, puoi esprimere gratitudine attraverso un semplice gesto, per esempio preparare loro la colazione, regalare un cioccolatino o un dolcetto e così via.

57

Fai i compiti

Concentrati molto sullo studio: fai i compiti giorno per giorno, studia con impegno, evita le distrazioni. Cerca di prepararti al meglio in vista di compiti e interrogazioni, per ottenere voti alti e rendere felici i tuoi genitori, oltre che i tuoi insegnanti. Se qualche concetto non ti è chiaro, chiedi aiuto a loro o a qualche tuo amico. Ricorda che è importante andare a scuola ogni giorno e seguire le lezioni, per rimanere sempre al passo con il programma, ma soprattutto per ricevere una buona istruzione, che ti servirà tanto in futuro.

67

Mantieni il dialogo

I tuoi genitori saranno molto contenti se li cercherai per chiedere un consiglio o per ascoltare una loro opinione su un determinato argomento. Anche una semplice chiacchierata sarà molto apprezzata. In questo modo, li farai sentire importanti e più coinvolti nella tua vita. Non aspettate che siano loro ad iniziare una conversazione o a farvi qualche domanda: infatti, alcune volte può capitare che si sentano stanchi o che siano impegnati. In questi casi, puoi provare tu ad iniziare un dialogo, magari interessandoti a loro e chiedendo com'è andata la giornata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non alzare la voce quando discuti con i tuoi genitori: cerca di rimanere tranquillo ed esporre le tue ragioni con calma
  • Se hai dei fratelli più piccoli, interessati anche a loro e cerca di aiutarli come puoi
  • Cerca di ottenere la fiducia dei tuoi genitori mostrandoti sempre generoso, obbediente ed educato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Consigli per genitori troppo apprensivi

Famiglia

Come svolgere il ruolo di genitori nello sport

Famiglia

Come lasciare la casa dei genitori

Famiglia

Nipoti in vacanza dai nonni: alcuni consigli

Famiglia

10 consigli per comunicare la separazione ai figli

Famiglia

Addobbi per la Prima Comunione: idee per tavolo e buffet

Famiglia

Come educare un bambino all'età dei primi capricci

Famiglia

5 motivi per portare i bambini in montagna