Come rendere autonomi i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Durante la crescita ogni bambino supera delle fasi. Ognuna, costituisce un bagaglio importante nella sua formazione globale. Il raggiungimento dell'autonomia, porterà il bambino ad essere più responsabile e sicuramente meno capriccioso. Il bambino abituato ad affrontare le prove e gli ostacoli della vita, crescerà più sereno. La fiducia in se stesso e l'autostima sono degli strumenti essenziali per entrare nel mondo adulto, nel quale non ci sarà sempre un genitore a spianare la strada. Questa guida intende dare delle facili indicazioni su come rendere autonomi i bambini.

25

Rispettare i tempi del bambino

Non occorre studiare psicologia e pedagogia per rendere un bambino autonomo. Ogni genitore deve essere consapevole dei tempi di apprendimento e dello sviluppo psico-fisico del proprio figlio. E sbagliato fare confronti con i coetanei, soprattutto davanti ai piccoli. Ogni fascia di età ha il proprio limite di autonomia da raggiungere che sale di livello man mano che il piccolo cresce. Tra i quindici ed i ventiquattro mesi, ad esempio, il bimbo impara alcuni aspetti come il lavarsi le mani da solo ed asciugarle. Nel periodo della scuola materna, imparerà a vestirsi e gestire la sua igiene da solo. Non forzarlo a fare nulla. Bisogna rispettare i suoi tempi e non pretendere che impari una cosa nuova in pochi minuti. Un valido aiuto potrebbe essere quello di sottoporgli la nuova "sfida" sotto forma di gioco che è lo strumento principale del bambino.

35

Motivazioni

Un'ottima strategia per rendere autonomo il bimbo è quello di puntare sulle motivazioni, cioè, valorizzare le nuove tappe raggiunte spiegandogli con enfasi e gioia gli aspetti positivi che derivano da questo ostacolo superato. In questo modo la sua autostima crescerà sempre di più e questo farà sì che il suo desiderio di autonomia aumenti maggiormente man mano. Il bambino, sin dalla nascita, comprende gli stati d'animo del genitore. In modo del tutto naturale, bisogna mostrarsi sereni e dargli fiducia. Essa, unita alla calma ed alla tranquillità, lo invoglieranno a collaborare rendendolo ancora di più autonomo.

Continua la lettura
45

Non sostituirsi al bambino

Un errore comunissimo, assolutamente da non commettere, per rendere un bambino autonomo è quello di sostituirsi a lui. Non si deve imboccare Il bambino che vuole mangiare da solo. In questo modo si soffoca il suo desiderio di imparare e di sentirsi "grande". Bisogna avere pazienza, non incoraggiare gli inevitabili pasticci, ed elogiare le manovre corrette. Questo modo di fare migliorerà la sua autostima. Naturalmente occorre del tempo per lui per impugnare correttamente le posate, quindi è fondamentale spronarlo ed in caso guidarlo e spiegargli come si fa, ma mai metterlo al suo posto. È importante dirgli che è stato bravo e che è riuscito da solo a fare una cosa per sé.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pazienza, autocontrollo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 modi per aiutare i bambini ad essere autonomi

Bambino

Bambini: 5 idee per rendere speciale il Natale

Bambino

Come rendere divertente l’aerosol ai bambini

Bambino

10 modi pratici per educare i bambini all'autonomia

Bambino

Rendere la casa a prova di bimbo

Bambino

Come insegnare i bambini a mangiare da soli

Bambino

Come rendere il bagnetto un momento piacevole

Bambino

Come rinforzare i capelli dei bambini