Come realizzare una copertina da culla in punto croce

Tramite: O2O 10/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un regalo o comunque un oggetto che, nonostante il passare del tempo, resta intramontabile da preparare quando nasce un bambino è sicuramente la copertina da culla realizzata a punto croce, oggetto reso ancora più caro e prezioso per la cura, l'amore e la dedizione che ci si mette nel realizzarlo, soprattutto se il destinatario è il proprio bambino o magari un nipotino. Sebbene la realizzazione possa apparire, a chi non è pratico, difficoltosa, in realtà è estremamente semplice e in questa guida cercheremo di spiegarvene i punti principali. Vediamo, dunque, insieme, come realizzare una copertina da culla in punto croce.

26

Occorrente

  • Tela aida
  • Ago da cucito con cruna da ventisei
  • Stoffa in cotone a quadretti per punto croce
  • Matassine colorate
  • Forbici
  • Schemi da disegno
36

Come iniziare

Sebbene al primo approccio il punto croce possa apparire una tecnica di cucito difficile, in verità è una delle più semplici, tanto che alcuni schemi vengono proposti, con successo, anche a coloro che sono alle prime armi con ago e filo. Non solo. Una delle caratteristiche di questa tecnica è che, trattandosi sostanzialmente di eseguire dei disegni con l'ago su un tipo di stoffa particolare che ben si presta ad essere adoperata per questo fine, essa si basa in pratica sul ricopiare dei disegni rappresentati in degli schemi, rispettati i quali il lavoro risulta essere di una semplicità estrema. Ora, come tutti avranno avuto occasione di vedere, sono tantissime le possibilità, soprattutto in edicola ed in rete, di trovare schemi semplificati con disegni al tempo stesso bellissimi e facilissimi per poter iniziare nel migliore dei modi questo lavoro! Per iniziare a lavorare occorre fornirsi dei materiali necessari alla particolare tecnica che dovremo seguire (ci riferiamo in particolare al tipo di stoffa su cui lavorare) e dello schema che vorremo seguire. Trattandosi di copertine per bambini potremo scegliere la rappresentazione di animaletti come le farfalle, gli uccellini o i cagnolini; di fiori; di macchinine; di angioletti, ecc. Naturalmente occorrerà misurare preventivamente la stoffa per sincerarsi che sia della grandezza desiderata e commisurata alla culla, dopodiché occorrerà sovrapporre i disegni che si vogliono realizzare per posizionarli idealmente, in modo da non sbagliare poi al momento della realizzazione. Per poter ricamare è necessario, nel rispetto dello schema prescelto, seguire le diagonali dei vari quadretti: si parte sempre da sinistra verso destra, ricamando seguendo la diagonale che va verso il basso.

46

Come posizionare il disegno

I bordi devono essere lasciati liberi. Il ricamo di ciò che si vuole rappresentare deve essere effettuato al centro o, se si tratta di più disegni (ad esempio fiori), vanno posizionati comunque in modo che non intacchino lo spazio dei bordi. Considerate che si tratta di una coperta, pertanto sarà la parte centrale che risulterà in evidenza. Non solo, soprattutto se non siete molto pratici, non scegliete soggetti troppo complessi, ma prediligete qualcosa di semplice con poche figure. È consigliabile, prima di iniziare a rappresentare il soggetto scelto, rifinire con un punto a zig zag la tela di aida affinché non si sfili durante il lavoro. Utilizzando la tecnica di ricamo che va da sinistra verso destra, seguendo il disegno che si vuole realizzare, bisogna procedere in senso opposto, ovvero da destra verso sinistra seguendo la diagonale che porta verso l'alto.

Continua la lettura
56

Come decorare i bordi e fermare il disegno

Effettuato il ricamo nella parte centrale della stoffa secondo il metodo appena descritto, occorre distendere la copertina e porla sul piano di lavoro, ponendo il disegno al centro con la parte ricamata rivolta verso l'alto. A questo punto bisogna piegare, di circa un centimetro, i bordi della coperta verso il disegno e ricamarli. In questo modo potremo ottenere un orlo ricamato alla perfezione. L'ultima cosa da fare è fissare per bene il disegno sulla coperta stessa, in maniera tale che questo non si possa scucire. Un'opzione potrebbe essere quella di comprare in merceria delle imbottiture da applicare (foderando e sfoderando) in modo tale da ottenere una copertina facilmente trasformabile in un piumino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziare con schemi semplici

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere il materasso per la culla

Bambino

Come far dormire il bambino nella culla

Bambino

Come preparare la culla del bambino

Bambino

Come passare dalla culla al letto: bambini

Bambino

Come avvolgere il neonato nella copertina per calmarlo

Bambino

Come realizzare un sacchetto-corredino del neonato per l'ospedale

Bambino

SIDS neonatale: regole per un sonno sicuro

Bambino

Sonno agitato nei bambini: come affrontarlo