Come realizzare una copertina da culla in punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una passione che accomuna molte donne è il cucito e una dedica che appassiona, semplice, è il punto a croce. Questa è spesso utilizzata per realizzare dei capi per bambini e neonati, entusiasmando chi vi lavora. In questa guida vediamo come realizzare una copertina da culla che è sempre utile e può essere un buon regalo facilmente apprezzabile da chi lo riceve!

25

Occorrente

  • Tela aida, coperta culla, fili da ricamo a scelta, schema disegno
35

Il materiale

Seppur al primo approccio può apparire una tecnica difficile, possiamo scoprire subito che non lo è, neppure per un neofita che può trovare facilmente tanti schemi semplificati sia in commercio che in rete per poter iniziare nel migliore dei modi questo lavoro! Per iniziare a lavorare sulla realizzazione di una copertina occorrono: un ago da cucito con cruna da ventisei, un tessuto in cotone con dei quadretti, delle matassine da ricamo, le forbici e la tela Aida e lo schema da seguire. Con questi materiali si è cosi pronti per realizzare una copertina impeccabile! Per poter ricamare è necessario seguire le diagonali dei vari quadretti: si parte sempre da sinistra verso destra, ricamando seguendo la diagonale che va verso il basso.

45

La tecnica di ricamo

Il bordo deve essere lasciato libero; il ricamo di ciò che si vuole rappresentare deve essere effettuato al centro o in un altro punto che lasci libero il bordo, come precedentemente detto. È consigliabile, prima di iniziare a rappresentare il soggetto scelto, rifinire con un punto a zig zag la tela di aida affinché non si sfili durante il lavoro. Utilizzando la tecnica di ricamo che va da sinistra verso destra, seguendo il disegno che si vuole realizzare bisogna procedere in senso opposto, ovvero da destra verso sinistra seguendo la diagonale che porta verso l'alto. Procedendo in questo modo, ovvero ricamando i quadretti del disegno che si vuole effettuare, è possibile realizzare la decorazione della copertina.

Continua la lettura
55

Il disegno

Il passo successivo richiede di distendere la copertina e porla sul piano di lavoro, ponendo il disegno al centro con la parte ricamata rivolta verso l'alto. A questo punto bisogna piegare, di circa un centimetro, i bordi della coperta verso il disegno e ricamarli. In questo modo si ottiene un orlo ricamato perfettamente. L'ultima cosa da fare è fissare per bene il disegno sulla coperta stessa, in maniera tale che questo non si possa scucire. Una possibilità è quella di comprare in merceria delle imbottiture da applicare (foderando e sfoderando) in modo tale da ottenere una copertina facilmente trasformabile in un piumino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Errori da evitare durante la scelta della culla

Bambino

Come decorare una culla

Bambino

Come scegliere il materasso per la culla

Bambino

Come far dormire il bambino nella culla

Bambino

Come preparare la culla del bambino

Bambino

Come passare dalla culla al letto: bambini

Bambino

Come avvolgere il neonato nella copertina per calmarlo

Bambino

Culle: guida alla scelta