Come realizzare un portapenne con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sviluppare la fantasia e la manualità dei bambini è molto importante per il loro sviluppo psicofisico, e questo è sicuramente un aspetto che sta molto a cuore a ogni mamma. È compito degli adulti, infatti, stimolarli attraverso la pratica di varie attività manuali, che siano allo stesso tempo divertenti, ma anche educative per il bambino. Cosa c'è di meglio, in questo caso, del bricolage? Si possono creare svariati oggetti, a volte anche utili, e contemporaneamente il bambino impara il funzionamento di alcuni "attrezzi" e, soprattutto, a collaborare con gli altri. Uno degli oggetti più semplici da realizzare e che, per la gioia delle mamme, servirà a tenere in ordine matite, pastelli e molto altro, è il portapenne. Nei passi successivi ci occuperemo proprio di capire come si può realizzare un portapenne in modo molto semplice e utilizzando dei materiali di facile reperibilità, come il cartoncino del rotolo di carta igienica e delle comuni mollette per stendere.

26

Occorrente

  • 13 mollette da bucato
  • colla vinilica
  • rotolo interno della carta igienica
  • colori a tempera o acquerelli
  • pennello medio
  • cartoncino
36

È bene sapere, innanzitutto, che si possono realizzare vari tipi di portapenne, utilizzando i più svariati materiali, dipende da quello che trovate in casa. Una cosa che sicuramente non manca mai è il rotolo interno della carta igienica, quindi mettetelo da parte, non si butta via niente! Prendete anche 12 o 13 mollette da bucato, quelle di legno che magari non usate più e smontatele, togliendo le molle di metallo. Ora, utilizzando la colla vinilica, incollate 12 metà sul lato liscio della molletta, in modo tale da ottenerne sei, quindi mettetele da parte in quanto serviranno in seguito per realizzare la base del nostro portapenne.

46

Prendete quindi le restanti metà e incollatele sul rotolo di carta formando una specie di bicchiere aperto alle due estremità. Adesso, su un cartoncino disegnate un cerchio dal diametro di circa otto centimetri aiutandovi, se necessario, con un bicchiere di plastica, quindi ritagliatelo con delle forbici dalla punta arrotondata (così possono essere usate anche dal bambino senza farsi male). Infine, incollate sul dischetto le sei barrette precedentemente assemblate, ponendole con la punta rivolta verso il centro del cerchio in modo tale da creare una sorta di stella a sei punte.

Continua la lettura
56

È giunto, a questo punto, il momento di assemblare il nostro portapenne. Innanzitutto prendete il "bicchiere" di mollette e, in corrispondenza del lato più spesso, spalmate abbondantemente la colla vinilica, quindi premetelo sulla "stella", metteteci un peso sopra (un libro o qualsiasi altra cosa che lo tenga premuto) e lasciate riposare per qualche ora in maniera tale che la colla possa agire e solidifichi per bene. Una volta che sarà completamente asciutto, potete cominciare a decorarlo a vostro piacere, magari utilizzando i colori a tempera e, se volete, potete applicare delle decorazioni come bottoni, conchiglie, della pasta, oppure varie formine ritagliate sul cartoncino che dovrete dipingere prima di applicarle sul portapenne. Non vi resta altro da fare che liberare la vostra fantasia e divertirvi insieme ai vostri bambini!

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare l'arte del riciclo ai bambini

Bambino

Come organizzare la scrivania dei bambini

Famiglia

5 attività a costo zero da fare con i bambini

Bambino

Come creare animali con i rotoli di carta igienica

Bambino

5 giochi per le feste dei bambini

Bambino

Montessori: 10 giochi per sviluppare l'intelligenza dei bambini

Bambino

Cosa mettere nel calendario dell'Avvento

Bambino

Idee per lavoretti di Natale per bambini