Come realizzare un aquilone con un sacchetto di carta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Dopo aver passato l'inverno per molte ore a casa, imbacuccati per il freddo, con l' arrivo della primavera e della bella stagione, fa capolino i nostri desideri, la voglia irrefrenabile e comprensibile di potersi vestire più leggeri, stando all'aria aperta a godersi il calduccio del sole che scalda il corpo dma soprattutto l'anima intristita dalle rigide temperature invernali. Se abbiamo figli piccoli o nipotini sappiamo sicuramente quanto siano entusiasti di uscire specie quando il caldo si comincia a sentire e i giochi casalinghi iniziano a stancarli. Spesso oltre alla passeggiata ci vogliono altri stimoli che stuzzichino l'attenzione nel bambino. Avete mai pensato di costruire qualcosa insieme? Proprio come si fa ai campi estivi o all'oratorio: perché non realizzare un aquilone con un sacchetto di carta? Idea geniale, economica e i bambini ne saranno felici. Da sempre l' aquilone affascina grandi e piccini e in caso di irrequietezza potrebbe esservi di aiuto per aiutarvi a tenere calmi i bambini. I materiali sono di facile reperimento presso ogni abitazione, soprattutto perché sono da riciclo. Con questa utile guida vi spiegherò passo per passo come realizzarlo.

26

Occorrente

  • Forbici
  • Sacchetto di carta
  • Nastro
36

Prima di tutto ci si deve procurare sacchetto di carta,, per le nostre esigenze è adatta anche una semplice busta per il pane. Se per caso non abbiamo le buste da pane potremmo usare una di quelle buste di cartone che distribuiscono nei centri commerciali.
ll sacchetto va adagiato su una base piana, come per esempio quelli aventi dimensioni di 25 x 35 cm, ma potete usarne uno di misura differente, l'importante che non abbia i quattro lati uguali ma differiscano di almeno dieci centimetri. A questo punto bisogna assicurarsi di trovarci in un posto dal quale si può far volare il nostro aquilone.

46

Aiutandovi con righello e pennarello, trovate la metà e tracciate una linea verticale, quindi partendo dall'angolo superiore destro fate una linea obliqua che arriva ad incrociare la riga centrale a circa 8 cm dall'alto. La stessa cosa andrà fatta partendo dall'angolo sinistro e facendo lo stesso procedimento.

Continua la lettura
56

Dall'angolo inferiore destro disegnate una linea obliqua che va ad incontrare quella più corta. Sembra difficile ma in realtà non lo è quindi per capire meglio guardate il disegno qui sotto:

Ora tagliate lungo le diagonali come indicato in figura e dovreste ottenere questo risultato:

Non vi resta che fare due piccoli buchi sulle "ali" laterali per annodare il filo e far volare il vostro aquilone. In alternativa potete fare quattro buchi lungo gli angoli del quadrato (ogni angolo un buco), far passare quattro fili di circa trenta cm, annodarli al centro insieme al filo che servirà per trattenerlo quando sarà alto.

66

Se avete un po' più di tempo, coinvolgete i vostri bambini, magari per renderlo unico potrebbero colorarlo, attaccargli delle striscioline di carta colorata o crespa sulla base e sulle ali, in modo tale da farle svolazzare quando è in aria. È d'obbligo un unica raccomandazione. Cercate di non appesantirlo troppo perché in caso comtratrio si rischia di nom farlo volare. Non vi resta altro che leggere con attenzione questa guida che, grazie anche alla vostra fantssia che vi aiuterà con la vostra fantasia, a realizzare un meraviglioso aquilone di carta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per far volare un aquilone

Bambino

Come realizzare degli stampini con la carta crepla

Bambino

5 fiori di carta per gli addobbi di Primavera

Bambino

Come Fare Un Fiore Di Carta Che Sboccia Con L'acqua

Bambino

Come creare animali con i rotoli di carta igienica

Bambino

Come realizzare un portapenne con i bambini

Bambino

5 modi per giocare con i bambini in spiaggia

Bambino

Come realizzare un cestino dei tesori