Come realizzare lavoretti per bambini con le foglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I bambini adorano essere coinvolti in attività creative e realizzare lavoretti con ogni genere di materiali può essere un modo piacevole per trascorrere il pomeriggio quando il tempo non ci permette di stare all'aperto. L'autunno è la stagione ideale per usare le foglie perché assumono mille colori uno più bello dell'altro e perché è facilissimo trovarle. Basta fare una passeggiata e guardare ai piedi degli alberi e in men che non si dica saremo soddisfatti del nostro bottino. Adesso che abbiamo la materia prima non dobbiamo fare altro che divertrci con i nostri cuccioli. Mi raccomando ricordiamo di indossare vestiti vecchi e proteggiamo il tavolo con una tovaglia plastificata prima di cominciare. Ecco come fare.

24

Fare dei disegni

Dopo averle raccolte è meglio lasciare le foglie per qualche ora sotto un peso per appiattirle e rendere il loro utilizzo più semplice. La cosa meno impegnativa è quella di fare dei disegni che hanno come tema paesaggi autunnali e impreziosirli con dettagli raccolti passeggiando per parchi e giardini. Un albero sarebbe perfetto e permetterebbe anche ai più piccoli di divertirsi a creare la sua chioma. Se si vuole per rifinire il lavoro si possono anche usare acquerelli o glitter. Il dorato, per esempio, si sposa benissimo con i colori di questa stagione.

34

Incollare su cartoncini colorati

Un'altra idea carina è quella di incollarle su cartoncini colorati realizzando le sagome degli animaletti preferiti dei nostri bimbi. Per gli occhi o altri dettagli usare del cartoncino colorato. Potremmo anche creare dei vasetti originali applicando le foglie su bottigliette di succo di frutta o barattolini di vetro. Passare un paio di mani di vinavil basterà a rendere il tutto più impermeabile. Se ci piace l'idea di personalizzare il vasetto con una piccola scritta in rilievo basta usare la colla a caldo per comporla e poi una bomboletta spray per colorare il tutto prima di applicare i nostri elementi naturali.

Continua la lettura
44

Creare centrotavola o segnaposti

In conclusione aiutandoci con delle pigne e della frutta secca si possono creare anche centrotavola o segnaposti simpatici oppure decorazioni per l'albero di Natale. E se decorassimo le tovagliette per la colazione? In questo caso ci serviranno fogli di carta adesiva. In ogni caso non ci sono regole rigide da seguire a parte quella di divertirci insieme ai nostri figli e di farli partecipare sia alla raccolta dei materiali che alle varie fasi dei progettini. Lasciate che la loro fantasia prenda il volo e passerete dei momenti indmenticabili!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Idee per lavoretti di Natale per bambini

Bambino

Come fare dei lavoretti di Carnevale con i bambini

Bambino

5 lavoretti con le ciotole di plastica con i bambini

Bambino

5 lavoretti con bottoni per bambini

Bambino

5 lavoretti con i jeans da buttare con i bambini

Bambino

5 lavoretti con i nastri con i bambini

Bambino

Aspettando Natale: lavoretti da fare con i bambini

Bambino

5 lavoretti di carnevale da fare con i bambini