Come realizzare lavoretti per bambini con le foglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I bambini adorano essere coinvolti in attività creative e realizzare lavoretti con ogni genere di materiali può essere un modo piacevole per trascorrere il pomeriggio quando il tempo non ci permette di stare all'aperto. L'autunno è la stagione ideale per usare le foglie perché assumono mille colori uno più bello dell'altro e perché è facilissimo trovarle. Basta fare una passeggiata e guardare ai piedi degli alberi e in men che non si dica saremo soddisfatti del nostro bottino. Adesso che abbiamo la materia prima non dobbiamo fare altro che divertrci con i nostri cuccioli. Mi raccomando ricordiamo di indossare vestiti vecchi e proteggiamo il tavolo con una tovaglia plastificata prima di cominciare. Ecco come fare.

24

Fare dei disegni

Dopo averle raccolte è meglio lasciare le foglie per qualche ora sotto un peso per appiattirle e rendere il loro utilizzo più semplice. La cosa meno impegnativa è quella di fare dei disegni che hanno come tema paesaggi autunnali e impreziosirli con dettagli raccolti passeggiando per parchi e giardini. Un albero sarebbe perfetto e permetterebbe anche ai più piccoli di divertirsi a creare la sua chioma. Se si vuole per rifinire il lavoro si possono anche usare acquerelli o glitter. Il dorato, per esempio, si sposa benissimo con i colori di questa stagione.

34

Incollare su cartoncini colorati

Un'altra idea carina è quella di incollarle su cartoncini colorati realizzando le sagome degli animaletti preferiti dei nostri bimbi. Per gli occhi o altri dettagli usare del cartoncino colorato. Potremmo anche creare dei vasetti originali applicando le foglie su bottigliette di succo di frutta o barattolini di vetro. Passare un paio di mani di vinavil basterà a rendere il tutto più impermeabile. Se ci piace l'idea di personalizzare il vasetto con una piccola scritta in rilievo basta usare la colla a caldo per comporla e poi una bomboletta spray per colorare il tutto prima di applicare i nostri elementi naturali.

Continua la lettura
44

Creare centrotavola o segnaposti

In conclusione aiutandoci con delle pigne e della frutta secca si possono creare anche centrotavola o segnaposti simpatici oppure decorazioni per l'albero di Natale. E se decorassimo le tovagliette per la colazione? In questo caso ci serviranno fogli di carta adesiva. In ogni caso non ci sono regole rigide da seguire a parte quella di divertirci insieme ai nostri figli e di farli partecipare sia alla raccolta dei materiali che alle varie fasi dei progettini. Lasciate che la loro fantasia prenda il volo e passerete dei momenti indmenticabili!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Idee per lavoretti di Natale per bambini

Bambino

5 lavoretti con i nastri con i bambini

Bambino

Idee per lavoretti per la Festa del Papà

Bambino

Lavoretti di Natale per la Scuola Materna

Bambino

5 lavoretti con i jeans da buttare con i bambini

Bambino

5 lavoretti con bottoni per bambini

Bambino

3 lavoretti da fare con il cartoncino

Bambino

Idee per lavoretti per la Festa della Mamma