Come realizzare giochi sonori

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I giochi sonori sono degli elementi di grande utilità per i bambini in età neonatale; questi, infatti, producono dei suoni che vanno a stimolare le capacità sensoriali dei piccoli, soprattutto nei primi mesi della loro vita. I principali vantaggi che si avrebbero sono: l'aumento della capacità di ascolto, la maggiore comprensione e produzione del linguaggio e lo sviluppo fonologico. Nei negozi per l'infanzia, ma anche nei grandi supermercati, è possibile trovarne di svariati tipi e adatti per qualsiasi fascia di età, ma tuttavia è possibile anche realizzarli con le proprie mani, ottenendo così degli oggetti unici, originali e personalizzati. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come realizzare dei giochi sonori.

24

Realizzazione del tamburello

Forate i tappi in metallo (ad esempio, quelli delle bottiglie di birra) mediante un chiodo ed un martello; sovrapponete il lato superiore dei tappi (a due a due) e fate passare, nei fori, un filo di ferro di circa 8 cm, piegando entrambe le sue estremità (con l'aiuto di una pinza); legate i due telai da ricamo di 17-18 cm di diametro con cinque pezzi di scotch lunghi circa 13 cm e altrettanti pezzi di cartone di lunghezza pari a 3 cm; negli spazi disponibili, fissate bene i ganci del filo e copriteli con il nastro adesivo; avrete cosi il vostro "tamburello".

34

Realizzazione del bastone della pioggia

Prendete un rotolo di cartone da cucina (pellicola di alluminio o trasparente) ed il trapano: utilizzando una punta fina, forate il tubo in modo che, quando inseriti, i bastoncini di legno siano internamente incrociati tra loro (ad una distanza, l'uno dall'altro, di 3 cm); con il tagliaunghie, spezzate i bastoncini e mettete la colla nelle parti tagliate, per fermarli bene; coprite, con un pezzo di cartone duro o un tappo appropriato, una parte del rotolo e inserite il materiale di riempimento (sassolini, legumi, riso, ecc.); chiudete, allo stesso modo, l'altra estremità del tubo e avrete terminato il vostro "bastone della poggia".

Continua la lettura
44

Realizzazione del tamburo

Svuotate e pulite una lattina, oppure un barattolo di latta (il cui bordo non sia tagliente), e metteteci all'interno una piccola quantità di riso non cotto o di lenticchie crude oppure di fagioli crudi; tagliate il pezzo del palloncino (del colore desiderato) dove bisogna soffiare per gonfiarlo e stiratelo tutto intorno alla lattina o al barattolo di latta; bloccate il palloncino stesso utilizzando uno o più nastri elastici e avrete cosi completato il vostro "tamburo" (adatto per i bambini di età superiore a 6 mesi).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Consigli per scegliere i giochi adatti a un bimbo di 5 anni

Bambino

Come coinvolgere nei giochi i bambini disabili

Bambino

Giochi da spiaggia per i bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a riporre i giochi

Bambino

Giochi per bambini da fare all'aperto

Bambino

I migliori giochi educativi per bambini

Bambino

Come convincere i bambini a riordinare i giochi

Bambino

Come fare dei giochi d'acqua per bambini fai da te