Come realizzare dei vestiti per le bambole delle nostre bambine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da sempre le bambine osservano le proprie mamme e cercano di imitarle in tutto quello che fanno. Soprattutto quando giocano con le bambole, cercano di occuparsene come fanno le mamme e le nonne con loro. Il gioco più divertente consiste nel cambiare i vestiti alle bambole, Questi ultimi infatti non bastano mai. Se non possiamo permetterci di comprarne di nuovi, allora prendiamo ago e filo. Grazie a questa pratica guida potremo scoprire come realizzare dei vestiti per le bambole delle nostre bambine. Anche se non abbiamo particolare dimestichezza con il cucito, possiamo comunque realizzare capi semplici raccogliendo vari pezzetti di stoffa colorata che abbiamo in casa.

27

Occorrente

  • Stoffa colorata
  • Alastico da 5 mm
  • Ago
  • Filo colorato
37

Scegliere la stoffa e prendere le misure della bambola

Partiamo dalla realizzazione di un vestitino semplice per la bambola della nostra bambina. Innanzitutto dobbiamo scegliere la stoffa, preferendone una non troppo spessa. Per quanto riguarda i colori, abbiamo la massima libertà. Ora prendiamo le misure della bambola a cui destineremo il vestito con un metro da sarta. Se ad esempio misuriamo la circonferenza del busto, dovremo riportare tale dimensione sulla stoffa, raddoppiandola. Ricordiamoci che le misure dovranno risultare più grandi perché al momento di cucire la stoffa, questa si restringerà.

47

Disegnare il vestito sulla stoffa e ritagliarla

Andiamo ora a ritagliare la stoffa con estrema attenzione. Se decidiamo di realizzare una gonna, dovremo includere anche i risvolti per l'elastico. Guadagneremo quindi altri 3-4 centimetri di stoffa. Teniamo conto del fatto che le proporzioni dovranno dipendere esclusivamente dalla dimensione della bambola. Per questo motivo adattiamo il vestito il più possibile. Passiamo a cucire il bordo di uno dei due lati più lunghi del vestitino. In questo modo impediremo alla stoffa di sfilacciarsi laddove abbiamo tagliato. A tal proposito, risvoltiamo il bordo di circa mezzo centimetro. Dovremo poi cucirlo punto a punto in modo preciso.

Continua la lettura
57

Cucire i bordi dei vestitini e applicare l'elastico

Mentre proseguiamo sul secondo bordo più lungo del vestito per la bambola della nostra bambina, dovremo realizzare una cucitura più larga che ci consenta di inserire l'elastico. Quest'ultimo dovrà essere preferibilmente di circa 5 millimetri di larghezza. In tal caso, dovremo avere un bordo di almeno 7 centimetri. Dopo aver cucito l'elastico, tiriamolo fino a raggiungere gli 8 centimetri di lunghezza. A questo punto possiamo cucire saldamente anche il secondo lato dell'elastico sull'altro bordo della stoffa. Proseguiamo cucendo gli altri bordi del vestitino, fino a giungere alla chiusura. Possiamo applicare una iccola cerniera sul retro del vestitino, oppure dei piccoli bottoni automatici sul davanti. In questo modo la bambola potrà vestire l'abito in modo agevole. Quindi non resta altro che cucire i due lati della lunghezza della stoffa. E in seguito dalla parte del retro della stoffa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendiamo sempre le misure precise della bambola e aumentiamole sulla stoffa tenendo conto delle cuciture.
  • Realizziamo gonne o pantaloncini con l'elastico, ritagliando qualche centimetro in più di stoffa per i bordi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I costumi di carvevale più diffusi tra le bambine

Bambino

Come creare una borsetta per bambine

Bambino

5 nomi per bambine ispirati alla primavera

Bambino

Come leggere le etichette sui vestiti per bambini

Bambino

Come risparmiare sui vestiti dei bambini

Bambino

Come pulire i vestiti dei neonati

Bambino

Come scegliere i vestiti per bambini: standard di sicurezza

Bambino

10 idee per fare un regalo ad una bambina