percorsi sensoriali

Come realizzare dei percorsi sensoriali per bambini

1/7 – Introduzione

I bambini, già dai primissimi anni di età, hanno bisogno di esplorare il mondo circostante, attivando così tutti i cinque sensi. Per far questo potremmo ricreare, anche con dei semplici oggetti, dei veri percorsi sensoriali, che aiuteranno il bambino a vivere queste nuove esperienze. Un percorso sensoriale è un modo colorato, creativo e giocoso per i bambini di costruire percorsi sensoriali, connessioni nel cervello che sono responsabili della vista, del tatto, del suono, ecc., Che consentono ai bambini di completare compiti complessi, a più fasi. Un percorso sensoriale è un ottimo modo per i bambini di sviluppare abilità motorie come equilibrio, coordinazione occhio-mano e consapevolezza spaziale, percorsi sensoriali sono anche una parte importante di un concetto chiamato gioco sensoriale, che è esattamente quello che sembra: gioco progettato per stimolare e migliorare i cinque sensi del bambino. Questo può essere un gioco progettato per migliorare il senso dell’olfatto, del tatto, del gusto, dell’udito e della vista, ma anche dell’equilibrio e della consapevolezza spaziale come ho detto sopra. Esempi di gioco sensoriale possono includere qualsiasi cosa, dal giocare in una sandbox (tocco stimolante) all’esplorazione di caramelle (o verdure!) In una scatola (stimolare tocco, odore e gusto).

I percorsi sensoriali aiutano i bambini

Oltre ad aiutare i bambini a diventare consapevoli dei propri sensi, il gioco sensoriale (e, per definizione, i percorsi sensoriali ) funzionano anche come un’eccellente “rottura del cervello”. Attività ad alta intensità come un percorso sensoriale fanno pompare il sangue, aiutando i bambini a sedersi fermo e concentrati per lunghi periodi di tempo in classe. Vediamo allora come realizzare dei percorsi sensoriali per dei bambini.

2/7 Occorrente per i percorsi sensoriali

  • Tappetini, cartone
  • Peluche
  • Bottiglia
  • Sassi
  • Riso

3/7 – Utilizzare vari materiali per i percorsi sensoriali

I bambini hanno bisogno di sperimentare ed osservare il mondo anche con delle piccole esperienze sensoriali. Queste primissime esperienze sensoriali possono avvenire, naturalmente, tra le mura domestiche. Per ricreare dei percorsi sensoriali basteranno anche dei piccoli oggetti, materiali, che possiamo trovare anche in casa. Dovremmo evitare di far giocare il bambino sempre con i soliti oggetti (giocattoli o peluche), ma potremmo far orientare l’attenzione su nuove attrattive, che potremmo creare con le nostre mani. Per far questo, basterà semplicemente utilizzare delle nuove superfici, usando vari tipi di materiali.

4/7 – Stendersi sull’erba

Il nostro bambino, se già cammina, potrà percorrere col nostro aiuto questo nuovo scenario, che stimolerà i suoi piedini. Per il bambino questo rappresenterà qualcosa di nuovo e bello da scoprire. Naturalmente il percorso sensoriale per eccellenza è quello che possiamo svolgere all’aperto. Qui il nostro piccolo potrà osservare, crescere e giocare. Per svolgere, anche fuori da casa, un percorso sensoriale nuovo, basterà semplicemente stendersi sull’erba. In questo modo il bambino si troverà in contatto con la natura, la terra, i fiori. Potremmo rotolarci con lui, pian piano, sull’erba, o accarezzare i fiori, i tronchi degli alberi, lanciare un sassolino, giocare con le pozzanghere.

5/7 – Ricreare piccoli oggetti

Questo tipo di percorso è sicuramente quello che renderà più vivace il nostro piccolo e dovremmo fare poi molta attenzione ad evitare capricci o indisponenze. Per i bambini più piccoli, che devono ancora esplorare il mondo circostante, potremmo ricreare dei piccoli oggetti “sensoriali”. Anche una semplice bottiglia potrà trasformarsi in qualcosa di utile e divertente. Basterà riempire una di queste bottiglie d’acqua da mezzo litro, con dei sassi, riso ed altri piccoli oggetti, che una volta smossi possono così suonare e creare un percorso sensoriale uditivo, mettendo in gioco anche il tatto. Altrimenti potremmo organizzare una piccola caccia al tesoro, usando dei peluche che il bambino dovrà poi ritrovare in giro per la casa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potremmo anche giocare a creare delle bolle di sapone
  • Anche colorare con le dita potrebbe essere un percorso sensoriale
Riproduzione riservata