Come realizzare dei percorsi sensoriali per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini, già dai primissimi anni di età, hanno bisogno di esplorare il mondo circostante, attivando così tutti i cinque sensi. Per far questo potremmo ricreare, anche con dei semplici oggetti, dei veri percorsi sensoriali, che aiuteranno il bambino a vivere queste nuove esperienze. Vediamo allora come realizzare dei percorsi sensoriali per dei bambini.

27

Occorrente

  • Tappetini, cartone
  • Peluche, bottiglia, sassi, riso
37

I bambini hanno bisogno di sperimentare ed osservare il mondo anche con delle piccole esperienze sensoriali. Queste primissime esperienze sensoriali possono avvenire, naturalmente, tra le mura domestiche. Per ricreare dei percorsi sensoriali basteranno anche dei piccoli oggetti, materiali, che possiamo trovare anche in casa. Dovremmo evitare di far giocare il bambino sempre con i soliti oggetti (giocattoli o peluche), ma potremmo far orientare l'attenzione su nuove attrattive, che potremmo creare con le nostre mani.

Per far questo, basterà semplicemente utilizzare delle nuove superfici, usando vari tipi di materiali (il tappeto del bagno, un cartone, la plastica con dei pallini da scoppiare, un tappetino di gomma).

47

Il nostro bambino, se già cammina, potrà percorrere col nostro aiuto questo nuovo scenario, che stimolerà i suoi piedini. Per il bambino questo rappresenterà qualcosa di nuovo e bello da scoprire. Naturalmente il percorso sensoriale per eccellenza è quello che possiamo svolgere all'aperto. Qui il nostro piccolo potrà osservare, crescere e giocare.

Per svolgere, anche fuori da casa, un percorso sensoriale nuovo, basterà semplicemente stendersi sull'erba. In questo modo il bambino si troverà in contatto con la natura, la terra, i fiori. Potremmo rotolarci con lui, pian piano, sull'erba, o accarezzare i fiori, i tronchi degli alberi, lanciare un sassolino, giocare con le pozzanghere.

Continua la lettura
57

Questo tipo di percorso è sicuramente quello che renderà più vivace il nostro piccolo e dovremmo fare poi molta attenzione ad evitare capricci o indisponenze. Per i bambini più piccoli, che devono ancora esplorare il mondo circostante, potremmo ricreare dei piccoli oggetti "sensoriali". Anche una semplice bottiglia potrà trasformarsi in qualcosa di utile e divertente. Basterà riempire una di queste bottiglie d'acqua da mezzo litro, con dei sassi, riso ed altri piccoli oggetti, che una volta smossi possono così suonare e creare un percorso sensoriale uditivo, mettendo in gioco anche il tatto. Altrimenti potremmo organizzare una piccola caccia al tesoro, usando dei peluche che il bambino dovrà poi ritrovare in giro per la casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremmo anche giocare a creare delle bolle di sapone
  • Anche colorare con le dita potrebbe essere un percorso sensoriale

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come realizzare con i bambini dei simpatici vasetti con le uova

Bambino

Come realizzare un attestato per bambini

Bambino

Bambini: come realizzare un cartellone delle regole

Bambino

10 idee per feste per bambini semplici da realizzare

Bambino

Come realizzare un portapenne con i bambini

Bambino

Lavoretti autunnali: idee da realizzare con i bambini

Bambino

Come realizzare un orto in cassetta per bambini

Bambino

Festa dei nonni: idee regalo da realizzare con i bambini