Come realizzare con i bambini dei simpatici vasetti con le uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Giocare insieme ai propri bambini è un modo per aiutarli a passare il tempo in modo piacevole. Un'idea carina è quella di realizzare degli oggetti riciclando il materiale che si trovano di solito in casa. Un modo originale per fargli capire, già da piccoli, quanto è importante rispettare l'ambiente. Ovviamente utilizzando anche degli scarti degli alimenti, che finiscono sempre nel cestino. A questo proposito si possono adoperare delle semplici uova! Prendendo i gusci per realizzare dei simpatici vasetti. Mettendo all'interno delle piantine o dei semplici fiori. Per poi, decorare l'esterno, dipingendoli o creando delle faccine simpatiche. Nella seguente guida vi spiego come realizzare con i bambini dei simpatici vasetti con le uova.

27

Occorrente

  • 6 Uova
  • Pennarelli colorati oppure coloranti alimentari in vasetto
  • Occhietti adesivi
  • Cotone idrofilo
  • Acqua
  • Semi a piacere
  • Porta uova di cartone
37

Il modo per rendere utili le uova è semplicissimo! Oltretutto farete divertire i vostri bambini e gli insegnerete il metodo come realizzare dei vasetti con dei semplici materiali. I gusci in questo caso sono i protagonisti principali! Questi si possono utilizzare dopo aver consumato le uova. Ovviamente utilizzandoli per fare una torta o semplicemente dopo averle preparate alla coque.
In questo modo non verrà sprecato nulla e i bambini si renderanno conto, quanto è importante utilizzare tutto. Tuttavia il lavoro va realizzato con la collaborazione dei bambini. Per poi lasciare loro il compito di occuparsi del resto. In ogni modo sempre con la vostra supervisione. A questo proposito si possono realizzare dei simpatici vasetti per contenere delle piantine già cresciute. Oppure piantando dei semini all'interno delle uova.

47

La prima cosa da fare per realizzare i vasetti è quella svuotare le uova. Quindi togliere la parte superiore dei gusci, cercando di non rompere il resto delle uova. A questo punto vanno pulite sotto l'acqua corrente, togliendo tutti i residui. Finito ciò asciugate per bene i gusci e metteteli sopra il cartone porta uova. Adesso è il momento di far intervenire i vostri bambini! Prendete i gusci e i pennarelli e aiutateli a disegnare delle faccine simpatiche. Aggiungendo gli occhietti adesivi nella parte superiore. Mentre, fategli disegnare naso e bocca per ognuno delle uova. Finito di decorare, passate alla fase successiva.

Continua la lettura
57

A questo punto prendete del cotone idrofilo e mettetelo all'interno di ogni guscio. Ovviamente facendovi aiutare dai vostri bambini. Aggiungete un po' d'acqua e distribuite i semi. In questo caso, ogni vasetto deve contenere due o tre semi. Per concludere mettete i vasetti sopra il davanzale della finestra. Cercando di posizionali dove c'è luce e aria. In questo modo dopo qualche giorno i vostri bambini vedranno spuntare delle meravigliose piantine. Ecco come realizzare con i bambini dei simpatici vasetti con le uova.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posizionare due semi per ogni vasetto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come risparmiare sugli omogeneizzati

Bambino

Come preparare omogeneizzati in casa

Bambino

Come preparare gli omogeneizzati di carne in casa

Famiglia

Prima Comunione: 5 idee fai da te per Bomboniere

Bambino

5 ricette per lo svezzamento

Bambino

5 pappine per iniziare lo svezzamento

Bambino

Come coltivare l'orto con i bambini

Bambino

5 idee per bomboniere da Battesimo