Come rassicurare un bambino insicuro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo sviluppo della personalità e del carattere è una delle fasi centrali nella crescita del bambino: sin dalle prime esperienze, come l'asilo nido e la scuola materna (fino ad arrivare alle elementari), infatti, il piccolo deve fare i conti con il mondo esterno e cominciare a socializzare con gli altri.
In questa fase l'attenzione dei genitori è assolutamente fondamentale: la madre e il padre devono infatti essere in grado di riconoscere eventuali problemi e intervenire prontamente; ecco perché, con questa guida, intendo darvi alcune dritte su come rassicurare un bambino insicuro.

24

Un bambino può essere insicuro per tanti motivi, per un insuccesso a scuola o nella vita sportiva, per un obiettivo che non riesce a raggiungere o per uno sbaglio commesso che continua a tormentarlo. Il primo passo che un genitore deve compiere per risollevare il morale del proprio bambino è quello di fargli capire che nonostante lo sbaglio, l'affetto nei suoi confronti è comunque rimasto invariato. Se il bambino è ben lieto di aprirsi con voi, ascoltatelo attentamente e rendetevi partecipi dei suoi problemi, facendogli capire, con tono calmo e rassicurante, che può succedere a volte di sbagliare e che non bisogna farne un dramma, bensì cercare di trasformare l'errore in uno stimolo a far meglio in futuro.

34

Un'altra utile raccomandazione è quella di non ridere qualora si mettesse a piangere, perché le sue insicurezze stanno venendo a galla e nel caso si senta preso in giro, diventerà a questo punto ancora più insicuro. Rispettare i tempi di vostro figlio è un passo fondamentale per aiutarlo a vincere la sua iniscurezza e fargli acquisire stima di sé: non forzatelo in alcuni modo a rivelarvi il motivo della sua preoccupazione, quando sentirà di essere pronto sarà lui stesso a rivelarvelo.

Continua la lettura
44

Conclusa la parte relativa alla rassicurazione cercate un modo più pratico per risolvere il problema che lo affligge. Capite se il suo disagio è dovuto ad un problema risolvibile, oppure è dovuto al suo perfezionismo. Fate capire al vostro bambino insicuro che ci sono dei limiti che bisogna saper accettare, e che fanno parte della bellezza del nostro essere. Ricordatevi che essere genitori è uno dei mestieri più difficili del mondo e bisogna dimostrare al proprio bambino insicuro che noi crediamo in lui. Elogiatelo per i loro successi e i loro meriti, rafforzate i loro punti di forza e i loro talenti, e mi raccomando non rispecchiate su di essi i vostri insuccessi o le vostre fantasie perché i bambini rivedono in voi un modello da seguire.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I migliori sport per bambini insicuri

Bambino

Come rassicurare un bambino che ha paura

Bambino

5 consigli per crescere al meglio un figlio

Bambino

Sensi di colpa nei bambini: frasi da evitare

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la balbuzie

Bambino

Pianto del neonato: 5 consigli per calmarlo

Bambino

10 errori da evitare con i bambini piccoli

Bambino

5 modi per avvicinare i bambini al mare