Come rassicurare un bambino che ha paura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Paura del buio, dei rumori, degli animali, dei tuoni, del dottore, sono solo alcune delle paure che i bambini manifestano nei primi anni d'età ed alcuni anche oltre. Attraverso questa guida vi fornirò alcuni consigli su come rassicurare un bambino qualora abbia manifestato una particolare fobia per qualcosa.

27

Occorrente

  • un pizzico di pazienza
37

Prevenire è meglio che curare anche nel caso delle paure. La prima regola è dunque non inculcare paure inutili ai bimbi, come sicuramente sarà capitato a noi quando eravamo piccoli. Avere paura è normale, non riuscire a vincere le paure dopo una certa età non lo è più, e dunque da genitori dovremo intervenire per aiutare il nostro piccolo ad affrontare le sue insicurezze.

47

Paura del dottore. Può manifestarsi sin dalla prima visita. Per aiutarlo e riuscire a convincerlo che il medico non è un lupo cattivo dovremo cercare di capire noi stessi qual è la causa che ha scatenato questa reazione, se è dovuto ad una precedente visita dove è stato spaventato per qualche azione che il medico ha dovuto compiere, spiegheremo al bimbo che se il medico ha compiuto una particolare azione, ad esempio una puntura per il vaccino, è stato semplicemente per evitargli di stare male in futuro, l'azione è stata compiuta a fin di bene. Con molta probabilità non crederà a quanto stiamo dicendo, e solo cercando di spiegare cosa deve fare esattamente il pediatra, quindi parlando apertamente e con semplicità avremo la speranza che ci ascolti e capisca. Per agire al meglio, è bene preparare il piccolo il giorno prima di un eventuale vaccino. Mai coglierlo alla sprovvista, non faremo altro che aumentare le sue paure e avremo come risposta delle reazioni peggiori.

Continua la lettura
57

Paura dei tuoni. Chi di noi ancora oggi non viene turbato dal boato creato da alcuni tuoni?! Da piccoli poi il rumore sembra amplificarsi. Un modo utile per insegnargli ad affrontare il rumore di tuoni è spiegargli il fenomeno fisico, questo ovviamente se ha almeno 3-4 anni. Durante i temporali se lo richiede stiamogli vicini e giochiamo con lui. Un idea molto utile è fargli contare i secondi che intercorrono tra il fulmine e il tuono. Concentrandosi sui numeri pian piano si dimenticherà del temporale!

67

Paura del buio. Questa forse è innata, tutti da piccoli abbiamo avuto questa fobia, alcuni se la trascinano sino all'età adulta. Forse siamo stati particolarmente traumatizzati o i nostri genitori non sono stati in grado di aiutarci come avrebbero dovuto... Perché a loro volta avevano essi stessi paura! Spezziamo dunque questa catena e facciamogli capire che oltre il buio non troveranno nulla, niente mostri niente fantasmi e ne tanto meno qualcuno in carne ed ossa che li faccia spaventare. Lasciamo loro accesa una lucina durante la notte, se questo li rassicura e non forziamoli in nessun modo. Capiranno crescendo che non servirà la luce in quanto al loro fianco saranno sicuri di avere i genitori che vegliano su di loro di giorno e soprattutto durante la notte!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come far superare ai bambini la paura del dottore

Bambino

Bimbi: come gestire la paura degli estranei

Bambino

Come far superare al neonato la paura dell'abbandono

Bambino

Come tagliare le unghie del tuo bambino

Bambino

Come mandare nel proprio letto un bambino

Bambino

Cosa fare se il bambino cade dal letto

Bambino

Come gestire un bambino che piange dal dottore

Bambino

Come comportarsi se il bambino non vuole andare a scuola