Come Raccontare Una Storia Con Le Ombre Cinesi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per i bambini la comunicazione è molto importante, un modo concreto per ampliare i suoi orizzonti nel campo della conoscenza, ma anche in quello della fantasia. Un metodo valido, utilizzato fino dalla notte dei tempi è quello di raccontare storie. Per farlo è possibile chiedere aiuto a diverse metodologie, una di queste sono le ombre cinesi. Vediamo allora di seguito come raccontare una storia, utilizzando questa tecnica.

25

Occorrente

  • lampada da tavolo
  • cartoncino
  • bastoncini per gli spiedini
  • forbici
  • nastro adesivo
35

In genere il momento migliore per raccontare una storia è quando un bambino si corica. Purtroppo però questo momento coincide anche con la paura del buio, il senso di abbandono che ogni bambino prova nel momento in cui il genitore lascia la cameretta. A volte nemmeno la piccola luce lasciata accesa, viene in aiuto per dissipare le paure del piccolo. Raccontare quindi una storia, utilizzando proprio gli elementi "luce-buio" può essere un ottimo rimedio contro queste paure. Cominciamo con il preparare il bambino mettendolo al corrente della nostra idea, comunicandogli che è pronto un grande spettacolo, messo in scena solo per lui.

45

Se è la prima volta che utilizziamo le ombre cinesi, il procedimento da adottare può essere il seguente. Pensiamo a quale racconto vogliamo ispirarci, in questo caso può essere utile scrive una bozza su di un foglio, apportando le eventuali modifiche in fase di rilettura. Essendo la prima esperienza "teatrale", può risultare più facile scegliere un racconto semplice composto da pochi elementi. Una volta terminata la bozza, facciamo l'elenco di tutti i personaggi presenti nella storia. Prendiamo ora dei fogli di cartoncino, disegniamo le sagome dei personaggi e, con le forbici, ritagliamone i contorni. Con un pezzetto di nastro adesivo, applichiamo ora le sagome ricavate a piccoli bastoncini di legno, quelli che si usano normalmente per gli spiedini sono perfetti. Una volta terminata la preparazione del materiale, attendiamo con pazienza di mettere in scena il nostro piccolo spettacolo.

Continua la lettura
55

Pochi attimi prima di mettere a nanna il piccolo, prepariamo il giusto ambiente cercando di posizionare la fonte luminosa, che nel nostro caso può essere una semplice lampada da tavolo, oppure la stessa lampadina che teniamo accesa sul comodino alla notte. Procediamo quindi a posizionarla in maniera che le ombre vengano proiettate direttamente sulla parete predestinata e quindi ben visibili. Nel caso in cui sulla parete fossero appesi quadretti o altri elementi decorativi, procediamo a toglierli momentaneamente per riposizionarli poi al termine dello spettacolo o alla mattina successiva. Quando tutto è pronto, non rimane altro che cominciare lo spettacolo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come raccontare una favola in modo originale

Bambino

Come raccontare le favole ai bambini

Bambino

Come raccontare le favole

Bambino

Come costruire un teatrino delle ombre e riciclare le scatole in giochi

Bambino

6 favole da raccontare prima di andare a letto

Bambino

5 idee per aiutare i bambini a scrivere una storia

Bambino

Come inventare storie con i bambini

Bambino

Come illustrare le favole