Come raccontare le favole ai bambini

Tramite: O2O 20/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti i bambini amano ascoltare storie classiche o inventate dai loro genitori. Il momento delle favole è sempre speciale per un bambino perché gli consente di dare libero sfogo alla sua immaginazione, elemento fondamentale per un corretto sviluppo della fantasia e della creatività. Scoprite in questa guida come raccontare le favole ai vostri bambini per coinvolgerli nel racconto e farli sognare ad occhi aperti.

25

Modulare la voce

Raccontare una favola non deve essere un attività statica. Perchò la lettura non dev'essere veloce ma deve essere come se fosse una rappresentazione teatrale. Il tono della voce dovrebbe cambiare per ogni personaggio; per questo è molto divertente imitare anche il verso degli animali che di tanto in tanto possono comparire nella fiaba. Molto efficaci sono anche le pause del tipo: "e il lupo disse..."- Restare in silenzio per alcuni secondi studiando l'espressione del piccolo uditore, per poi proseguire col tono più adatto, può consentire al lettore di creare il giusto effetto che si adatti alla favola sia esso un tono di sorpresa o di paura, di attesa o di gioia.
Un buon trucco, per non lasciare che il piccolo ascoltatore possa annoiarsi o distrarsi, è proprio quello di modulare la voce, con toni bassi e alti.

35

Imitare i personaggi

Le favole ai bambini possono anche essere mimate nei gesti e nei suoni. Quando i protagonisti dei racconti ad esempio incitano a fare silenzio il lettore non si deve limitare a leggere la parola ma anche emettere un suono come "sssst" o "brrrrr" nel caso personaggio abbia freddo. Usare molto anche l'espressione del viso nell'impersonare certi personaggi, come l'orco o la strega, può essere un valido aiuto per dare più credibilità al personaggio.

Continua la lettura
45

Preparare la lettura

Anche il luogo della lettura deve essere confortevole, per terra seduti su un soffice tappeto e immersi fra grandi cuscini colorati è senza dubbio uno dei luoghi più amati dai bambini. Quando si desidera trasmettere un messaggio in particolare, mentre si racconta una favola, è bene scegliere il testo più adatto in cui vengono messi in evidenza i valori che si intente far assimilare ai piccoli ascoltatori. Un'ultima attenzione va data alla propria conoscenza della favola che si vuol raccontare come consiglia nel suo libro "La bottega delle fiabe" Silvia Arborrini, perché è assai difficile improvvisare, insomma è un po' come prepararsi per la recita in teatro.
Avere a che fare con i bambini è un'arte che può essere appresa solo standoci a contatto. Riuscire ad avere la loro attenzione non è facile, ma una volta ottenuta avrete conquistato i loro cuori e potrete farli divertire in ogni maniera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

6 favole da raccontare prima di andare a letto

Bambino

Guida all'importanza delle favole per i bambini

Bambino

Come raccontare la storia di Halloween ai bambini

Bambino

Come e quando iniziare a leggere favole al mio bambino

Bambino

Come raccontare una favola in modo originale

Bambino

Come Raccontare Una Storia Con Le Ombre Cinesi

Bambino

Le più belle favole Disney da leggere

Bambino

Le favole più belle di Natale