Come raccontare la storia di Halloween ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Dolcetto o scherzetto? Ormai da alcuni anni anche in Italia si è diffusa la moda di celebrare il 31 ottobre la notte di Halloween. Ci prepariamo anche noi comprando dolciumi per i piccoli vicini che busseranno alla nostra porta quella sera; travestiamo i nostri bimbi da mostri, streghe e fantasmi e li accompagniamo alle festicciole organizzate nei giorni di questa ricorrenza; ritagliamo su una malcapitata zucca una faccia più buffa che paurosa e alla fine la trasformiamo in una golosa torta. Ma sappiamo raccontare ai nostri bambini il significato e la storia di questa festa? In questa guida vi spiegheremo come fare.

28

Occorrente

  • Un planisfero per illustrare l'origine e la diffusione di questa tradizione
  • Una zucca da intagliare assieme
  • Un lenzuolo per improvvisare il travestimento di un fantasma
38

Se il vostro bambino è molto piccolo, assicuratevi che non sia spaventato dai travestimenti che vede in giro in questo periodo. I più piccini non sanno distinguere la realtà dalla finzione e possono esserne impauriti. Questa sarà una buona occasione per spiegargli che i mostri in realtà non esistono. Se siete in giro con lui e incrociate una persona mascherata, invitatela a togliersela per un attimo, così che il piccolo capisca che si tratta solo di finzione.

48

Mostrategli gli aspetti divertenti e interessanti di questa festa, prima di tutto raccontando la sua storia. Prendete una cartina dell'Europa, o meglio un planisfero, e mostrate al piccolo i luoghi in cui ha origine questa tradizione, partendo dal Nord Europa e diffondendosi in Gran Bretagna, Francia parte della Spagna e poi arrivando oltreoceano fino agli Stati Uniti e al Canada. Spiegate al piccolo che la tradizione è legata alla festa di Ognissanti, che celebriamo anche noi in Italia.

Continua la lettura
58

Ma perché ad Halloween ci si traveste in questo modo? Provate ad incuriosirlo su questo aspetto della tradizione facendovi aiutare a prendere un lenzuolo bianco dall'armadio e creando una sorta di mistero sull'uso che ne farete. Raccontategli che ad Halloween il travestimento serve ad esorcizzare la paura dell'esistenza degli spiriti, che in realtà non esistono. A questo punto, copritevi con il lenzuolo ed imitate le movenze e le urla di un fantasma, inducendolo a ridere e a travestirsi a sua volta, appena vorrà farlo.

68

Raccontategli l'aspetto per lui più divertente di questa festa, cioè la tradizione del "Dolcetto o scherzetto?". Spiegategli che in tempi lontani, durante la notte di Ognissanti, i mendicanti bussavano di casa in casa chiedendo l'elemosina. Questi si offrivano di recitare una preghiera per le famiglie che donavano loro qualche moneta o un po' di cibo e riservavano l'augurio di una cattiva sorte a chi non gli dava niente! A questo punto proponetegli di raccogliere una parte dei dolciumi che avete in casa e di conservarli in un sacchetto, in modo da donarli ai bambini che busseranno alla vostra porta la sera del 31 ottobre.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come raccontare le favole ai bambini

Bambino

Come organizzare giochi per bambini per Halloween

Bambino

Come organizzare una festa di Halloween per bambini

Bambino

Halloween: come truccare i bambini

Bambino

Come raccontare una favola in modo originale

Bambino

Come raccontare le favole

Bambino

Come organizzare un pigiama party per Halloween

Bambino

Come inventare storie con i bambini