Come pulire un bambino nei primi giorni di vita

1/6 – Introduzione

Abbiamo sempre paura di sbagliare qualche cosa nei primi giorni di vita dei nostri bimbi. Una domanda che ci chiediamo è quella di come potergli assicurare un’igiene corretta quando ancora non gli si potrà fare il primo bagnetto, per il discorso del cordone ombelicale. È assolutamente normale avere anche tanti dubbi, specialmente se è il primo figlio che avete, però, per prendervi cura in modo corretto del piccolo/a, occorrerà veramente poco. Dovrete sapere quali sono le parti del corpo di vostro figlio che hanno bisogno di pulizia maggiore, ecco quindi che in seguito vi spiegheremo come pulire un bambino nei primi giorni di vita.

2/6 Occorrente

  • Batuffolo di cotone
  • Acqua bollita tiepida
  • Soluzione nasale
  • Aspiratore nasale
  • Spugna morbida
  • Vaschetta

3/6 – Lavare il sederino del neonato

Ad ogni cambio del pannolino, dovrete sempre lavare il sederino con molta cura altrimenti creerà irritazione. Per lavarlo in modo accurato e corretto, dovrete prendere una vaschetta contenente dell’acqua tiepida, un morbido nuovo materiale che è simile al lattice, oppure una spugnetta naturale che troverete nei negozi che hanno tutto per la prima infanzia. Questo nuovo materiale non creerà reazioni allergiche, state tranquilli. Potrete anche usare un panno in cellulosa e, se volete, un detergente liquido che abbia una dicitura sopra (che serve per i primi giorni del bagnetto) cioè senza SLS, saponi, parabeni, ed estremamente delicato. Dovrete pulire il culetto partendo dal davanti verso dietro, poi dovrete ben risciacquare con acqua pulita. Le salviettine detergenti, anche se sono molto delicate, all’inizio sarà bene usarle con parsimonia, limitandone l’uso soltanto fuori casa.

4/6 – Pulire con cura tutte le pieghe del corpo

Generalmente, se non gli potete ancora fare il bagnetto, in quanto il cordone ombelicale non è ancora caduto oppure è da poco caduto, occorrerà pulire col detergere in modo uguale, tutte le pieghe del corpo dove si potranno accumulare sporco che potrebbe provocare l’insorgere di piaghette. Fate quindi delle spugnature di acqua tiepida sopra tutto il corpo, in modo da curare bene le pieghe del collo e sotto il mento dove è più facile che si deposita il latte che esce dalla bocca, nel momento della poppata e da rigurgiti. Inoltre dovrete pulire bene dietro le orecchie dove è più facile che il bimbo sudi, il viso e le manine che facilmente si metterà in bocca.

5/6 – Non utilizzare prodotti speciali

Altre parti del corpo che potrete detergere sono: naso, occhi, orecchie, per i quali non occorrerà utilizzare prodotti speciali, anzi nei primi giorni di vita li sconsigliamo assolutamente. Vi servirà soltanto maggiormente un po’ di acqua bollita, che dovrete fare intiepidire, e dei batuffoli di cotone che dovrete passare tra le pieghe del collo, quelle del mento, sugli occhi con un movimento dall’angolo verso l’esterno (utilizzate chiaramente per ogni occhio un batuffolo diverso), usateli anche dietro le orecchie, sulle mani e sul viso.

6/6 – Pulire naso e orecchie con spray di soluzione fisiologica

Non dovrete mai mettere nulla dentro a naso orecchie per la loro pulizia, vi dovrete limitare a pulire quello che si vede da fuori, altrimenti potrete provocare delle infezioni spingendo lo sporco ancora maggiormente a fondo. Potrete usare spray o flaconcini che contengono acqua marina oppure la soluzione fisiologica per la pulizia del naso, questi prodotti aiutano molto a sciogliere il muco, a far fuoriuscire più facilmente aspirando con aspiratori che sono in vendita al supermercato oppure al supermercato.

Riproduzione riservata