Come pulire il nasino dei bambini piccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il nasino chiuso può sembrare una banalità, ma nei bambini piccoli è molto fastidioso e può creare insonnia, inappetenza e malessere generale. È un disturbo che può colpire in tutte le stagioni ma in particolar modo nei mesi invernali, quando batteri e virus sono più diffusi. Per evitare o alleviare il disagio, la cosa migliore sarebbe quella di pulire il nasino dei bambini piccoli con alcuni accorgimenti che spiegherò in questa guida.

28

Occorrente

  • Soluzione salina
  • Aspiratore nasale
  • fazzoletti in cotone
  • gocce specifiche
38

Per la pulizia nasale esistono delle pratiche boccette monodose acquistabili in farmacia o nei negozi specializzati per l'infanzia. Per i bambini a partire da 1 anno di età, esistono anche delle soluzioni spray molto efficaci. Per una semplice igiene giornaliera le fialette vanno più che bene, mentre se il nostro piccolo ha una quantità maggiore di mucosa, lo spray ci consente un getto più potente che servirà a liberare l'intero canale.

48

Nel momento in cui andremo a tenere il bambino fermo per iniettare la soluzione, il piccolo inizierà ad opporre un po' di resistenza e ad innervosirsi, per cui bisogna essere rapidi e veloci, anche perché un getto deciso garantisce un risultato migliore. In questo caso consiglio di tranquillizzare il bambino coccolandolo un po', facendo qualche gioco o cantando una canzoncina perché l'operazione che faremo è semplice e priva di rischi ma alquanto fastidiosa per i bambini.

Continua la lettura
58

Nel caso in cui la mucosa nasale sia abbondante, è bene usare degli aspiratori per rimuovere la parte in eccesso, che con la soluzione fisiologica si sarà fluidificata. Ne esistono di elettrici e di manuali con delle pratiche ed igieniche dosi monouso che possono essere comprate separatamente rispetto all'aspiratore. Questa è un'operazione da svolgere ogni mattina e da ripetere anche la sera prima di andare a letto in caso di raffreddore, in modo tale da permettere al nostro piccolo di respirare meglio. Un bimbo che respira bene è un bambino più sereno.

68

La pratica della pulizia del naso per quasi tutti i bambini è molto fastidiosa e crea disagio, per questa ragione consiglio di dare al piccolo una tregua tra un getto e l'altro, per evitare che si innervosisca troppo. Simulare lo stesso procedimento con il suo orsetto preferito potrebbe rappresentare un'ottimo rimedio per calmarlo; in modo da far capire che il suo animaletto resta tranquillo anche dopo il trattamento. È consigliabile tenere a portata di mano dei fazzolettini, meglio se di cotone per non irritare la pelle delicata, per asciugare il nasino.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come pulire il naso dei bimbi

Bambino

5 consigli per prevenire i malanni di stagione nei bambini

Bambino

Come soffiare il naso ad un neonato

Bambino

Come fare i lavaggi nasali

Bambino

Come organizzare un laboratorio di pittura per bambini

Bambino

Come pulire il biberon

Bambino

Come fare giardinaggio con i bambini

Bambino

10 idee per feste semplici per bambini