Come pulire il nasino ai neonati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La guida che imposteremo si occuperà, nei prossimi tre passi, di spiegarvi come andare a pulire il nasino ai neonati. Il procedimento, come scoprirete, è piuttosto semplice. Ritengo che questa tematica possa essere particolarmente interessante. Incominciamo ad argomentare a riguardo.
Il processo di pulizia del nasino dei neonati è davvero molto semplice. Ci sembrano così piccoli e fragili, da aver paura di romperli, ma con amore e un po' di attenzione, puoi fargli ogni tipo di operazione per prenderti cura della sua pulizia.

28

Occorrente

  • Soluzione Fisiologica
  • Siringa
  • Fazzoletti di carta
38

Il nasino del neonato

Ci sono diversi litri d'aria che passano tramite il piccolo naso ogni giorno, e i neonati hanno chiaramente la necessità di andare a respirare attraverso questo passaggio. Nel petto della propria madre, il piccolo ha bisogno di respirare tramite il nasino, che dev'essere necessariamente libero da agenti esterni. In realtà i bambini di qualsiaisi età hanno bisogno di una cavità nasale pulita per una nutrizione adeguata, un sonno riposante e comfort, ma in particolar modo i neonati.
Gli starnuti sono un modo naturale dei neonati per pulire tale cavità nasale e fanno tenerezza nel vederli in questo gesto. Quando un'eccessiva quantità di muco si accumula e si asciuga, il naso richiede una pulizia e senza l'aiuto esterno, i neonati non riescono ad espellere il blocco naturale.

48

L'occorrente

In commercio esistono tanti prodotti specializzati nella pulizia delle vie respiratorie dei neonati e spesso sono le prime assistenti dopo la nascita, le famose puericultrici dell'ospedale, a dare ottimi consigli. Ciò si rivela molto utile ai neo genitori per evitare di spendere troppi soldi, già in costante uscita quando nasce un bambino.
Per questo dovrete necessariamente avere una siringa che sia sterilizzata e una soluzione di acqua fisiologica, che potrete tranquillamente acquistare in qualsiasi farmacia. Vi consiglio di optare per una siringa da cinque o, in alternativa, da dieci millilitri, a seconda dell'età, mentre, per quanto riguarda l'acqua, essa la potrete trovare in delle bottigliette di vetro, e costa davvero poco.
Il primo passaggio sarà quello di andare a riscaldare la siringa nell'acqua calda per circa dieci secondi, andando ad aspirare dell'acqua, secondo le quantità che sono consigliate.

Continua la lettura
58

La pulizia del nasino

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, dovrete posizionare il bambino nel fasciatoio, stando ben attenti a mantenere un asciugamano sotto la sua faccia, in maniera tale che possiate evitare che si bagni durante lo svolgimento della procedura. Utilizzate un fazzoletto di carta, se possibile di ottima qualità, quindi delicato e senza profumi.
Piega il fazzoletto in due e poi forma un conetto dalla parte piegata, con la raccomandazione di non usare la parte del bordo, che di solito è trapuntata e può risultare ruvida.
Metti il bambino sul fianco e spruzza delicatamente uno e due centimetri di fisiologica nella narice più vicina all'asciugamano. Il bambino istintivamente espellerà l'acqua insieme a eventuali accumuli di muco. Accompagna questa fase con dolci paroline e sorrisi per tranquilizzarlo.

68

Ultimi aspetti

Prendi il conetto fatto con il fazzoletto e delicatamente inseriscilo nella narice, passandolo sulle pareti interne in modo da pulire e asciugare.
Ripeti l'operazione anche dall'altro lato e vedrai che il bambino respirerà meglio, per la gioia di entrambi. Questo metodo di pulizia è davvero un procedimento veloce e poco fastidioso per il bambino: prova senza timore e vedrai tu stessa i risultati.
In ultima analisi, vorrei consigliarvi vivamente la lettura di altri articoli su questa tematica particolarmente interessante, in maniera tale che abbiate fonti che possiate unire ai quattro passi della nostra guida. Eccovi un link utile: http://www.nostrofiglio.it/neonato/cura-e-salute/lavaggi-nasali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il bambino è raffreddato ripeti l'operazione più volte al giorno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come effettuare un lavaggio nasale

Bambino

Come gestire il raffreddore nei neonati

Bambino

Come liberare il naso chiuso ai bambini

Bambino

Come pulire il nasino dei bambini piccoli

Bambino

Come far passare il singhiozzo a un neonato

Bambino

Come pulire il viso ad un neonato

Bambino

Neonati prematuri: le principali difficoltà

Bambino

Neonati: come favorire il sonno notturno