Come pulire i biberon a presa facile

Tramite: O2O 30/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La mamma che allatta ha con il suo bambino un rapporto speciale, profondo e autentico. Dunque l'allattamento al seno dovrebbe essere sempre preferito a quello artificiale. Se per motivata ragione, però,si decide per l'allattamento artificiale, questo non deve essere vissuto dalla mamma come senso di colpa. C'è da dire che la preparazione del latte artificiale è molto semplice e rapida , tuttavia la salute del neonato è molto fragile ed è necessario tutelarla il più possibile, quindi, biberon a presa facile e tettarelle devono essere puliti dopo ogni poppata e sterilizzati prima della poppata successiva per evitare che entrino a contatto con germi e batteri responsabili di molte malattie.

27

Occorrente

  • biberon a presa facile comprensivo di tettarella e ghiera
  • sale grosso
  • acqua
37

sterilizzazione biberon

La sterilizzazione può essere effettuata in due modi:
1) Bollendo contemporaneamente tutti i biberon che saranno usati nel corso della giornata
2) A freddo attraverso soluzioni speciali non pericolose per il bambino.
Nel primo caso, si può scegliere di sterilizzare il biberon in lavastoviglie a una temperatura di almeno 90° e impostare il ciclo di asciugatura. Con il microonde, attraverso sterilizzatori per biberon da mettere nel microonde, o mettendo nel microonde direttamente il biberon nudo per almeno due minuti, dopo averlo accuratamente sciacquato. Infine, c'è ilo metodo più classico di mettere una pentola sul fuoco, far bollire l?acqua, calare il biberon privo di tappo e far bollire per circa 10 minuti. In ogni caso, la prima norma igienica è quella di lavarsi le mani accuratamente.

47

rimedi della nonna

Per disinfettare il biberon del neonato però, si può ricorrere anche a prodotti naturali e innocui presenti in ogni casa come il bicarbonato di sodio, l'aceto e il sale grosso. Questi prodotti si possono acquistare in qualsiasi supermercato, sono economici, versatili, e molto semplici da utilizzare. Per prima cosa è necessario smontare il biberon in ogni sua parte, separando il recipiente dalla ghiera e dalla tettarella. Sciacquare poi accuratamente ciascuna parte sotto l?acqua calda, poi lasciare tutto ad asciugare su un piano asciutto e pulito. Dopodiché basta semplicemente immergere il biberon nell'acqua calda e aceto oppure con bicarbonato o sale grosso, aspettare qualche minuto e lasciarlo asciugare su un quadrato di carta o un panno sterile prima di utilizzarlo.Per i genitori più apprensivi e scrupolosi, esistono ormai sul mercato detersivi biologici, contenenti solo sostanze naturali. Biodegradabili, dermatologicamente testati e rispettosi dell?ambiente, questi prodotti sono una valida alternativa ai metodi naturali.

Continua la lettura
57

modi alternativi di strerilizzazione

Ancora è possibile sterilizzare i vostri biberon e le tettarelle con acqua di rubinetto e una soluzione sterilizzante.
Basta riempire d?acqua gli strumenti stando attenti a che non si creino sacche d?aria e aggiungere la soluzione sterilizzante seguendo le istruzioni. Potrebbe essere necessario utilizzare un oggetto pesante per mantenere la bottiglia e le altre attrezzature sott?acqua.
La luce ultravioletta viene utilizzata nella purificazione di acqua per la sua capacità di uccidere i virus, muffe e batteri. Questa tecnica ha iniziato di recente ad essere usata sui prodotti per bambini e sui biberon di ultima generazione.
C?è un però: purtroppo, i dispositivi UV non sono abbastanza grandi per sterilizzare i vari strumenti in un solo colpo ma solo un pezzo alla volta.

67

detersivi bio

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lavare sempre le mani prima di passare al passaggio della pulitura dei biberon
  • Assicuratevi di asciugare i biberon i un luogo ben ventilato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come Avere Una Perfetta Igiene Del Biberon

Bambino

Come dare il biberon ai gemelli

Bambino

Come sterilizzare il biberon

Bambino

Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon

Bambino

Come abituare il neonato al biberon

Bambino

Come sterilizzare biberon e tettarelle

Bambino

Come preparare la poppata nel biberon al vostro bambino

Bambino

Come preparare un biberon di latte in polvere