Come proteggere tuo figlio dai social media

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sempre più adolescenti frequentano i "social network": ormai, sembra che anche questi siano diventati una droga, a tal punto che è stato lanciato l'allarme degli esperti e, preparata un'apposita "cura disintossicante" consigliata alle famiglie per evitare una dipendenza eccessiva. In questa guida potrai trovare degli utili suggerimenti su come proteggere tuo figlio dai social media.

28

Occorrente

  • Pc
  • connessione internet
38

L'altra sera, mentre mi trovavo alla fermata dell'autobus, ascoltavo i discorsi di un gruppo di ragazzi adolescenti che parlavano di quanto tempo stavano su Facebook, che era bellissimo e che smettevano di chattare a tarda ora. Ecco, mi sono detta, ho incontrato dei social dipendenti, membri di quella comunità di giovani che, per loro stessa ammissione, non possono immaginare la propria vita senza i social network. Secondo un recente sondaggio, infatti, si tratterebbe del 90% dei ragazzi, un dato sicuramente allarmante.

48

Allora mi sono interrogata sul rapporto che ha mio figlio con i social e ho scoperto, ahimè, che anche lui è un po' dipendente: infatti quando arriva a casa, il primo pensiero è controllare se qualcuno dei suoi amici di rete gli ha mandato un messaggio. Secondo gli esperti, se si prendesse coscienza di essere "dipendenti", in qualsiasi tipo di assuefazione, dall'alcol, al fumo, alla droga, sarebbe il primo passo per avviarsi sulla via della guarigione. Ma se il ragazzo non lo fa come posso aiutarlo in tal senso?

Continua la lettura
58

Innanzi tutto per eliminare un pericolo bisogna conoscerlo a fondo: quindi mi sono iscritta ad un social ed ho iniziato a navigare su internet rendendomi conto dei pericoli che può presentare la rete. Il mondo virtuale inevitabilmente, ti porta a trascurare quello reale e, a lungo andare, a perderne il contatto. Ti sembra che gli unici amici veri che hai siano quelli conosciuti in una chat, che solo il computer ti permette di non sentirti solo, con il risultato che lo diventi davvero. Invece bisogna uscire, andare al cinema divertirsi con gli amici veri e non virtuali.

68

È necessario far capire al proprio figlio che se si mettono in una piazza, sia pure virtuale, delle informazioni personali e private, sarebbe meglio non condividerle con tutti. Chiunque, in qualsiasi momento, utilizzando un motore di ricerca, può accedere a dei dati che noi riteniamo, invece, essere riservati agli amici più intimi. Se il ragazzo/a è molto fragile, ciò rappresenta un'ottima occasione per i malintenzionati, come pedofili o maniaci, i quali sfruttano le conoscenze delle loro vittime apprese proprio da internet per entrare in contatto e plagiarli. Quindi è importante parlare con i propri figli, mettere delle regole per quanto riguarda l'uso del pc e controllare sempre la cronologia per sapere i link che hanno aperto durante la giornata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come capire se tuo figlio finge di studiare

Bambino

5 consigli per crescere al meglio un figlio

Bambino

Come educare un figlio unico: 10 errori da evitare

Bambino

10 errori da non fare con il secondo figlio

Bambino

Come valorizzare vostro figlio

Bambino

10 buoni motivi per avere un secondo figlio

Bambino

Come insegnare al proprio figlio ad essere responsabile

Bambino

5 motivi per avere un secondo figlio