Come proteggere la vista dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Prestare attenzione alle abitudini di vita dei piccoli è fondamentale per monitorare eventuali problemi a carico della vista. I genitori o coloro i quali si prendono cura dei bambini sono essenziali nell'evidenziare precocemente un possibile disturbo visivo, così da diagnosticarlo precocemente e intervenire nel modo migliore. L'uso delle moderne tecnologie fin da tenera età può avere un importante contributo su eventuali disturbi alla vista. Ecco allora come fare per proteggere la vista dei bambini.

24

Precoci controlli specialistici

La capacità di focalizzare le immagini è acquisita gradualmente nei primi mesi di vita. I neonati, infatti, inizialmente hanno una visione sfocata che diviene via via sempre più netta. Tuttavia, i difetti alla vista possono essere già presenti nei piccoli fin dai primi anni di vita. Pertanto è importante sottoporre i bambini a degli accurati controlli specialistici fin da tenera età così da diagnosticare precocemente eventuali difetti che potrebbero comportare conseguenze a lungo termine. Chiaramente non ci si può attendere che i bambini percepiscano da soli la presenza di difetti visivi per cui è importante che gli adulti di riferimento colgano anche minimi segnali di difficoltà.

34

Eventuali fattori di rischio

Alcuni possono essere maggiormente a rischio di sviluppare fin da piccoli dei problemi alla vista. È il caso, ad esempio, di figli di persone che soffrono di miopia o manifestano delle malattie oculari ereditarie. Anche la nascita pre-termine può rappresentare un fattore di rischio. In linea generale si tende a consigliare una prima visita oculistica intorno all'età di tre anni, con una successiva a distanza di circa due anni se non si presentano particolari anomalie. Grazie ad una visita specialistica si possono prendere opportuno decisioni in merito alla necessità di eventuali occhiali correttivi o da riposo.

Continua la lettura
44

Segnali utili e buone abitudini

Alcuni segnali possono essere sintomatici di eventuali difetti visivi dei bambini oppure richiedere solo una visita di controllo. Ad esempio, bambini che lamentano frequentemente mal di testa, tendono a strizzare gli occhi per focalizzare le immagini, presentano occhi arrossati o assumono strane posizioni per disegnare, scrivere o leggere, potrebbe richiedere una particolare attenzione. Alcune buone abitudini, inoltre, possono prevenire l'insorgenza di problemi. Si consiglia la visione della tv ad una distanza di sicurezza; anche le moderne tecnologie, come cellulari, tablet e pc, richiedono le medesime accortezze. Infine, lo stile alimentare deve garantire il corretto apporto vitaminico per favorire la buona funzionalità visiva.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come e quando controllare la vista ai bambini

Bambino

Come scegliere gli occhiali da vista per i bambini

Bambino

Come proteggere i bambini dal camino

Bambino

Come proteggere i bambini dall'esposizione solare

Bambino

5 consigli per proteggere i bambini durante gli sport invernali

Bambino

5 consigli per proteggere i bambini in auto d'estate

Bambino

Come proteggere i bambini dai balconi

Bambino

Come proteggere i bambini dalle ustioni