Come proteggere la pelle del bambino dal freddo dell’inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si sa che i bambini sono molto delicati. Il freddo molto pungente fa mettere a prova tutte le pelli, quelli dei bambini sono le più esposte. Anche le mamme più esperte, oltre a quelle alle prime armi, sono spesso indecise su come poter proteggere la pelle del bambino dal freddo dell'inverno. Vedremo in questo articolo, come è possibile procedere.

26

Occorrente

  • Crema idratante
  • Detergente delicato
36

Precauzioni

La pelle dei bambini è una pelle talmente delicata che non ha ancora la barriera protettiva con l'ambiente esterno, per questo motivo, è meglio usare prodotti che possano rimediare questa mancanza consentendo piacevoli passeggiate all'aria aperta. Non è consigliabile, infatti, omettere di uscire per la paura degli arrossamenti o delle screpolature: stare fuori è il modo migliore per garantire loro aria pulita. In questo sito sono presenti alcuni consigli utili da applicare. http://www.donnamoderna.com/mamme/come-proteggere-la-pelle-dei-bambini-dal-freddo.

46

Tipo di detergenti

Si deve iniziare con l'uso di detergenti indicati apposta per bambini, in quanto hanno una formulazione del pH fisiologico contenendo tantissimi principi attivi che idratano. Le migliori formule sono quelle che hanno al loro interno la vitamina E, perché trattiene l'acqua nei tessuti ed evita che la pelle del piccolo diventa disidratata. Questa accortezza è bene seguirla sia bel momento del bagnetto, sia nel lavare le manine e la faccia facendo la pulizia quotidiana. Ecco un sito che fa a caso nostro. http://www.passionemamma.it/2016/01/come-proteggere-la-pelle-del-bambino-dal-freddo/.

Continua la lettura
56

Crema idratante

Prima della passeggiata nel parco, è bene applicare una crema che sia idratante su viso, mani e parti del corpo che sono scoperte dagli abiti. Meglio se la crema contenesse acidi grassi omega 6 e ceramidi. Nelle labbra dovrete mettere del burrocacao che abbia proprietà lenitive per le screpolature che il freddo e vento provocano e nutrienti. Nei piccolissimi dovrete proteggere le zone che sono più sensibili e delicate come ad esempio le palpebre, poi anche il retro delle orecchie, sempre usando il burrocacao. Una soluzione buona è quella di spargere tutto quanto nel corpicino la crema idratante dopo il bagnetto. In questo modo la pelle si nutre restando più elastica poi anche se è coperta dagli abiti sarà sempre soggetta al cambiamento della temperatura che il freddo provoca quando si esce da un caldo ambiente, come ad esempio la casa, anche un ambiente più freddo come l'esterno. Tutti, bimbi grandi o piccoli, devono essere coperti assolutamente da sciarpine, guantini, berrette. Non servono soltanto a conservare la loro temperatura del corpo, ma evitano anche che il calore che il corpo produce venga disperso. Questi indumenti servono per una barriera ulteriore protettiva contro il freddo e gli agenti atmosferici avversi. Queste sono poche indicazioni molto semplici che bisogna rispettante e tenere bene a mente, per applicare tutte le volte. Comunque, qualora le condizioni delle screpolature fossero immense, nonostante avete messo gli unguenti, è bene sempre far visitare il piccolo dal vostro pediatra di fiducia. Ecco una serie di informazioni aggiuntive che possono tornare utili. https://www.greenme.it/consumare/cosmesi/9139-rimedi-naturali-pelle-freddo.

66

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come coprire il bambino in inverno

Bambino

Come proteggere i neonati di inverno

Bambino

Come proteggere le orecchie di un bambino dall'acqua

Bambino

5 consigli per andare in un luogo freddo con i bambini

Bambino

5 attività da fare con i bambini in inverno

Bambino

Come vestire un neonato: rapporto caldo freddo

Bambino

Come proteggere i bambini dall'esposizione solare

Bambino

Come cambiare il pannolino ad un bambino senza svegliarlo