Come proteggere il neonato dalle zanzare

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tempo di estate, tempo di zanzare. Purtroppo con l'arrivo del caldo e della bella stagione arrivano anche le fastidiose zanzare. I rimedi più o meno naturali sono tanti e di diversa efficacia. Tuttavia non tutti gli accorgimenti che utilizziamo sono adatti a tutti. La pelle dei bambini, specialmente i più piccoli, ad esempio, non può essere "trattata" come quella degli adulti con prodotti repellenti. C'è bisogno di misure anti-puntura che rispettino la loro epidermide ancora molto delicata. Ecco allora come proteggere il neonato dalle zanzare.

25

L'ambiente dove soggiorna il neonato

Un rimedio, fra i più naturali, per niente invasivo, è quello di proteggere l'ambiente dove soggiorna il bambino. Se si tratta di un neonato che non ha ancora compiuto tre mesi, montare zanzariere di rete sulla carrozzina o sulla culla può già essere una soluzione efficace. Deve trattarsi, naturalmente di stoffa leggera, traspirante. In commercio si trovano zanzariere già pronte, adattabili alle varie esigenze. Nella cameretta dove dorme il bambino e nella stanza dove soggiorna più a lungo, anche le zanzariere alle finestre possono essere d'aiuto.

35

L'abbigliamento da indossare

Quando la sera si esce di casa, se il bimbo è più grande e non sta più nella carrozzina protetta dalla zanzariera in rete, lo si può proteggere vestendolo con abiti leggeri ma lunghi, da poter coprire più pelle possibile. Su questi vestiti spruzzate un po' di repellente, meglio se naturale. Fate attenzione: solo sui vestiti e non sulla pelle. Esistono in commercio, anche dei cerotti a base di citronella. Si appicano anche questi sugli abiti del bambino e aiutano a tenere lontato le zanzare.

Continua la lettura
45

Gli apparecchi ultrasuoni

Unitamente a questi accorgimenti, si possono utilizzare gli apperecchi ultrasuoni. Si tratta di dispositivi a batteria o da attaccare alla presa dell'impianto elettrico che producono degli ultrasuoni che l'orecchio umano non percepisce, ma che tiene lontane le zanzare. Trattandosi di ultrasuoni non ci sarà necessità di cambiare aria alla stanza prima di soggiornarvi, come invece bisogna fare dopo l'utilizzo di apparecchi elettrici, tipo i cosiddetti fornelli per piastrine anti-zanzara o i repellenti spray.

55

Prodotti repellenti naturali

Per i neonati un po' più grandicelli, la protezione può avvenire con l'utilizzo di creme e spray repellenti naturali. È essenziale, trattandosi di bambini molto piccoli e quindi con la pelle ancora molto delicata, che siano prodotti con principio attivo di origine vegetale. Efficaci sono i prodotti a base di citronella, di timo, di lavanda o di geranio. La loro profumazione, gradevole per il nostro olfatto, non è invece apprezzata dalle fastidiose zanzare che si terranno alla larga. Si acquistano in farmacia, in erboristeria e nei negozi specializzati per la prima infanzia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come assicurarsi che un neonato sia vestito correttamente

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

Come organizzarsi per un viaggio in treno con un neonato

Bambino

Come sorreggere un neonato durante la poppata

Bambino

Come monitorare il peso di un neonato

Bambino

Come vestire un neonato quando fa caldo

Bambino

Neonato: le tappe del sorriso