Come proteggere il bambino dalle dermatiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come proteggere il bambino dalle dermatiti è un problema di non facile soluzione. Tutti i bambini, fin dalla più tenera età, sono esposti al rischio di allergie e dermatiti, perché hanno una pelle delicatissima. Ma alcuni soggetti lo sono più degli altri e hanno una pelle ancora più facilmente infiammabile. Per questo tipo di problema i rimedi ci sono e sono vari. Ma una cosa è chiara: si tratta pur sempre di palliativi che non eliminano il problema in radice, ma servono solo a prendere tempo.

24

Evitare prodotti aggressivi

Per allontanare i rischi di frequenti dermatiti nei bambini ci sono diversi stratagemmi, ma il metodo più efficace di prevenzione è senza dubbio uno ed uno soltanto: l'idratazione. Evitando troppi lavaggi che tendono a seccare la pelle e renderla più vulnerabile agli attacchi esterni, già si è eliminata una porta di ingresso delle dermatiti. Proteggere i bambini significa anche questo: tenere lontane le situazioni pericolose. Saponi aggressivi ed eccessivo freddo sono gli alleati più stretti della dermatite. Purtroppo però a volte non basta nessuna di queste precauzioni e la dermatite prende il sopravvento. Non disperate però: si tratta pur sempre di un disturbo transitorio.

34

Usare indumenti naturali

Per proteggere i bambini dalla dermatite occorre anche scegliere con cura tutti i tessuti con cui la loro pelle viene a contatto. Lino, cotone e assorbenti di buona qualità. E naturalmente frequenti cambi ed estrema pulizia degli indumenti sono d'obbligo per prevenire qualsiasi infezione o anche solo un arrossamento della pelle. Ad ogni cambio pannolino, poi, è bene ricordarsi di usare solo acqua per lavare il culetto dei bimbi. Meglio se con un batuffolo di cotone e non con le salviettine. Proprio nel pannolino, in quell'ambiente caldo umido ed a contatto con i batteri si formano le dermatiti più fastidiose.

Continua la lettura
44

Prediligere pomate biologiche

In commercio ed anche in farmacia esistono innumerevoli prodotti che leniscono o prevengono gli arrossamenti della pelle dei bambini. Almeno questo è quello che promettono. In realtà alcuni di questi miracolosi unguenti non sono altro che concentrati di prodotti chimici dannosi all'ambiente quanto alla pelle di un bambino. Attenzione dunque a ciò che spalmate sui bimbi. Guardate sempre le etichette e leggete gli ingredienti. Cercate sempre di preferire prodotti naturali che rispettano il PH della pelle e ne mantengono l'aspetto sano. Ma anche nei casi migliori, è sempre meglio non eccedere. La pelle va prima di tutto ossigenata. Evitiamo di farla soffocare sotto strati e strati di pomata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come proteggere la pelle del bambino dal freddo dell’inverno

Bambino

Come proteggere le orecchie di un bambino dall'acqua

Bambino

Come cambiare il pannolino ad un bambino senza svegliarlo

Bambino

5 consigli per proteggere i bambini durante gli sport invernali

Bambino

Come proteggere i bambini dai balconi

Bambino

Come proteggere i bambini dal camino

Bambino

Abbronzatura: come proteggere i bambini

Bambino

Come proteggere i bambini dall'esposizione solare