Come proteggere i neonati dal caldo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La temperatura corporea dei neonati, dopo una settimana circa dalla nascita, si attesta intorno ai 37° e piccole variazioni di 0,2° sono da ritenersi nella norma, soprattutto alla mattina ed alla sera.
Durante i primi mesi di vita il bambino è soggetto a piccoli sbalzi improvvisi di temperatura che causano incomprensione e preoccupazione nei genitori.
Queste piccole variazioni di temperatura non sono da considerarsi febbre in quanto spesso sono legate al fattore ambientale. In questa guida alcuni consigli su come proteggere i neonati dal caldo.

24

Proteggerlo in casa

La casa, il luogo dove il neonato trascorre la maggior parte del tempo, deve essere rinfrescata quotidianamente nelle giornate più calde. L'utilizzo del ventilatore non è sconsigliato ma bisogna prestare molta attenzione a non indirizzarlo mai direttamente verso il bambino. Se in casa abbiamo la possibilità di utilizzare dei condizionatori dobbiamo mantenere una temperatura costante di circa 26°.
La sudorazione è molto importante perché fa da regolatore della temperatura corporea ma se è eccessiva meglio rinfrescarlo con un panno umido e farlo bere spesso.

34

Proteggerlo fuori casa

Usciamo con il bambino per una passeggiata nel parco durante le ore meno calde della giornata (la mattina o il tardo pomeriggio sono perfette) vestendolo con indumenti chiari, che non assorbono troppo il calore, e privilegiamo tessuti come il cotone e il lino rispetto alle fibre sintetiche. Per evitare insolazioni è consigliato l'uso di un cappellino, rigorosamente di cotone. Lasciate i piedini scoperti e liberi, calzini e scarpine sono totalmente inutili.
Al mare e in montagna non esponetelo mai al sole diretto e proteggete la pelle con una crema con protezione pari o superiore a 50. Alcuni pediatri sconsigliano l'utilizzo del body in quanto impedisce il passaggio d'aria verso il corpo e limità le capacità di esplorazione e di conoscenza del proprio corpo.
Tra il bambino e lo schienale del passeggino mettete un lenzuolino di cotone per evitare il contatto diretto con l'imbottitura che con il sole può diventare bollente.

Continua la lettura
44

Proteggerlo in auto

Nell'abitacolo dell'auto è consigliabile tenere l'aria condizionata ad una temperatura di 5/7 gradi inferiore rispetto a quella esterna ed evitare assolutamente di dirigere le prese d'aria direttamente sul bimbo.
La temperatura corporea nei bambini aumenta da 3 a 5 volte più in fredda rispetto a quella di un adulto quindi, soprattutto durante giornate molto calde, non lasciamolo mai in macchina per più di 10 minuti. Nel giro di soli 20 minuti può andare in ipertermia e nel giro di 2 ore rischiare addirittura la morte.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I giochi da fare con i neonati

Bambino

Neonati: come favorire il sonno notturno

Bambino

Cosa leggere ai neonati

Bambino

Come proteggere i neonati di inverno

Bambino

Oli essenziali per neonati: come usarli

Bambino

Come scegliere la sdraietta per neonati

Bambino

Come pulire i vestiti dei neonati

Bambino

Come scegliere i prodotti per il bagnetto dei neonati