Come proteggere i bambini dal camino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quanti pericoli possono nascondersi nella nostra casa! Se pensate che nulla vi sia sfuggito, fate molta attenzione anche alle fonti di calore come può esserlo il camino. Insieme in questa guida, vediamo quali strategie adoperare per proteggere i bambini dal camino. Non è solo il fuoco il vero pericolo, ma anche i fumi, gli attrezzi per preparare la legna e la legna stessa. Con pochi accorgimenti potremmo stare più tranquilli e proteggere i nostri bambini da pericolosi rischi.

26

Occorrente

  • Cancelletto
  • Cubi
  • Attenzione ai giochi
36

Uno dei rimedi piú efficienti ed efficaci per proteggere i bambini, è quello di adoperare dei cancelletti protettivi che evitano al bambino di avvicinarsi troppo al camino ed evitano anche che scintille o pezzi di brace possano fuoriuscire dallo stesso provocando degli incendi. Possono essere di diverso materiale e vanno posizionati proprio davanti alla bocca del camino. Se invece pensate che il cancelletto protettivo non sia una buona idea e non avete modo di controllare i bambini, fate in modo che essi giochino in un luogo sicuro e circoscritto. Potete delimitare i loro spazi con dei cubi da gioco o con le loro stesse costruzioni, facendo credere loro di trovarsi all'interno di un bellissimo castello.

46

Si sa che i bambini sono molto curiosi ed il camino potrebbe essere un bersaglio per esplorare la magia del fuoco. Ma stiamo attenti a tutto quello che può risultare pericoloso per il nostro bambino. Prima di tutto le fiamme che possono inconsapevolmente essere prese di mira per il gioco. Posizioniamo un divisorio tra il bambino ed il camino in modo da limitare gli spazi. Possono essere usati anche per le stufe o i termo camini e le stufe a pellet. Pericolosi possono essere anche i fumi generati dal consumo della legna, ecco perché è importante tenere il bambino a debita distanza. Posizionate un baule per la legna accanto al camino in modo che il piccolo non vada a giocarci, rischiando non solo di far cadere dei rami sui piedi e farsi male, ma potrebbe anche conficcarsi nella mano qualche pezzetto di legno, difficile da estrarre e molto doloroso.

Continua la lettura
56

Sicuramente il rimedio più efficiente e protettivo nei riguardi dei piú piccoli, è quello di giocare insieme a loro magari cercando di far capire i rischi del fuoco e delle scintille. Consapevoli dei pericoli e delle vostre raccomandazioni, i bambini impareranno pian piano a distinguere quello che può essere fatto da quello che non si può fare. Prestate sempre molta attenzione ai loro movimenti e ai loro giochi. In questo modo voi sarete sereni ed i vostri bambini giocheranno tranquilli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione che i bambini non gettino nel fuoco i loro giochi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per proteggere i bambini durante gli sport invernali

Bambino

Come proteggere i bambini dai balconi

Bambino

5 consigli per proteggere la vista dei vostri bambini

Bambino

5 consigli per proteggere i bambini in auto d'estate

Bambino

Come proteggere la vista dei bambini

Bambino

Come proteggere i bambini dalle ustioni

Bambino

Abbronzatura: come proteggere i bambini

Bambino

Come proteggere la pelle del bambino dal freddo dell’inverno