Come proteggere i bambini dai balconi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come qualsiasi genitore sa, un bambino piccolo non andrà mai lasciato senza sorveglianza. Essendo adorabile quanto imprudente, per farsi male o compiere una stupidaggine ci mette un attimo. Anche una mamma attenta non può sempre tenere il bambino sotto controllo, ma la tecnologia potrebbe fortunatamente venirgli in aiuto. Negli ultimi decenni sono stati realizzati numerosi strumenti in grado di impedire ai bambini di farsi male da soli all'interno dell'ambiente casalingo. La maggior parte degli incidenti a danno degli under 4 avvengono infatti dentro le abitazioni. Molto pericolose sono le prese elettriche ed i fili elettrici, ma anche i balconi e le finestre possono costituire una minaccia seria. Nel seguente tutorial importante da conoscere vediamo dunque come bisogna proteggere i bambini dai balconi di casa.

27

Occorrente

  • Balcone
  • Attenzione verso il bambino
  • Precauzioni legate al buon senso
  • Zanzariera rigida o pannelli in plexiglass o pannelli in policarbonato
  • Trapano e fascette di cablaggio (eventuali)
  • Catena o lucchetto o mobile pesante (opzionale)
37

Prendere delle precauzioni connesse al buon senso

Talvolta la ringhiera del balcone è troppo bassa o esiste il rischio che il bambino cerchi di arrampicarsi e cada giù. Ulteriori minacce per i bambini sono le eventuali prese elettriche, i vasi traballanti od una porta scorrevole impossibile da aprire dall'esterno. Il bimbo potrebbe facilmente rimanere chiuso fuori oppure farsi male giocando con i vasi. Di conseguenza bisogna prendere delle cautele legate al buon senso. Togliamo di mezzo qualsiasi pesticida, copriamo le prese elettriche tramite un copri-presa e facciamo in modo che nessun grande vaso traballi. Leviamo anche le eventuali sedie da vicino la ringhiera o il muretto del terrazzo, affinché il bambino non ci si possa arrampicare e cascare.

47

Installare sulla ringhiera una zanzariera fissa, dei pannelli in plexiglass o dei pannelli in policarbonato

Vogliamo rendere la ringhiera del balcone a prova di bambino? Abbiamo l'opportunità di installare una rete con dei fori che impediscono ai bambini di infilarci i piedi (come ad esempio una zanzariera rigida). In alternativa possiamo installare degli eleganti pannelli in plexiglass trasparenti, ma dobbiamo farceli montare da un professionista. Un'altra soluzione consiste nel disporre qualche pannello in policarbonato a basso costo, semplici da installare con trapano e fascette di cablaggio.

Continua la lettura
57

Bloccare la porta-finestra e sorvegliare il bambino con molta attenzione

Un'altra precauzione che dobbiamo prendere è fare in modo che il bambino o i bambini non si trovino nel balcone senza la nostra presenza. Abbiamo l'opportunità di bloccare la porta-finestra tramite delle catene, dei lucchetti od un mobile pesante (come ad esempio una poltrona). Procedendo in questa maniera il nostro bimbo non riuscirà ad andare nel terrazzo senza la nostra attenta sorveglianza. Ecco dunque come si devono proteggere al meglio i bambini dai balconi di casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare il buon senso togliendo dal balcone qualunque cosa potrebbe determinare minaccia per i bambini (come i vasi traballanti, le sedie e le prese elettriche).
  • Montare sulla ringhiera del balcone una zanzariera rigida, dei pannelli in plexiglass o dei pannelli in policarbonato.
  • Bloccare la porta-finestra con catena, lucchetto o mobile pesante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come proteggere i bambini dall'esposizione solare

Bambino

5 consigli per proteggere i bambini durante gli sport invernali

Bambino

5 consigli per proteggere la vista dei vostri bambini

Bambino

5 consigli per proteggere i bambini in auto d'estate

Bambino

Come proteggere la vista dei bambini

Bambino

Come proteggere i bambini dalle ustioni

Bambino

Abbronzatura: come proteggere i bambini

Bambino

Come proteggere la pelle del bambino dal freddo dell’inverno